Novità importanti per il Circus e per gli appassionati: come riporta Adnkronos, il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha annunciato che Monza sarà nel calendario di Formula Uno fino al 2025, affermando che il contratto con Liberty Media è stato prolungato di un anno visto che quest’edizione sarà a porte chiuse a causa del Coronavirus.
Inoltre, si vorrebbe premiare il pilota che ottiene più punti sul territorio italiano con un trofeo a sé, un modo per celebrare un’annata in cui l’Italia sarà particolarmente protagonista, visto che sono 3 in totale i Gran Premi che si correranno nel nostro territorio. Dopo la notizia dei 250 tra infermieri e medici che potranno assistere di persona alla gara, ora arriva un’altra bella notizia che riguarda il circuito di Monza.
Il Gp di Monza sarà in calendario anche nel 2025
Una bellissima notizia per tutti gli appassionati di Formula Uno in Italia: il Gp di Monza si correrà fino al 2025. Queste le parole con cui Sticchi Damiani ha commentato la notizia: “È stato un anno particolarissimo, pesantissimo, dove sono saltati tutti gli schemi ed è stato necessario avere una grande fede e una grande passione per esserci“. Poi, ancora: “In questa scelta è stata determinante la posizione della Regione Lombardia che ci è stata accanto e ha reso più leggero il peso di questo Gran premio senza pubblico“.
Il presidente ha anche espresso un auspicio: “Mi auguro che la Ferrari dia soddisfazione ai nostri tifosi anche in questo momento di passaggio. Dobbiamo essere vicini a questo simbolo dell’Italia. Non chiediamo miracoli ma l’affetto dei tifosi“.
Una coppa speciale per i 3 Gp italiani
Oltre all’importante novità della permanenza nel calendario di F1 fino al 2025 della tappa di Monza, l’ACI ha anche ritenuto omaggiare l’unicità del “caso” italiano, unico Stato, ad avere 3 Gran Premi nello stesso anno. Come riporta Sky Sport, Sticchi Damiani ha affermato: “L’Italia è l’unica nazionale al mondo con tre circuiti omologati per la Formula 1 e un quarto per il MotoGP. Abbiamo ritenuto di mettere in palio una coppa dell’Aci e dell’Italia al pilota che prenderà più punti nei nostri tre GP, Monza, Mugello e Imola. Speriamo che la FIA ce lo consenta“.
Foto in alto: Wikimedia; autore: Sitomon: immagine modificata; licenza Creative Commons