Formula Uno, il Mugello potrebbe ospitare una gara: ipotesi allo studio

Formula Uno, il Mugello potrebbe ospitare una gara: ipotesi allo studio

La stagione di Formula Uno che inizierà tra poche settimane (il via è previsto a partire dal 5 luglio in Austria, dove si terrà anche la gara successiva) sarà certamente inedita. Non solo per un numero ristretto di gare e per l’assenza di alcune location storiche, ma anche perché alcuni Paesi potrebbero ospitare due Gran Premi. Tra questi potrebbe esserci l’Italia, che ha confermato l’appuntamento di Monza previsto il 6 settembre, ma che si è detta disponibile a organizzare anche un’altra corsa. Al momento non c’è ancora niente di certo, ma l’intenzione sarebbe quella di pensare a un altro circuito, secondo alcune indiscrezioni raccolte da Motorsport.com: l’ipotesi più accreditata sembra essere quella del Mugello.

La disponibilità dell’Italia

Le prime otto gare inserite nel calendario reso noto da Liberty Media sono tutte europee, ma uno scenario di questo tipo appare inevitabile a causa dell’emergenza Coronavirus che impone la massima cautela negli spostamenti.

L’Italia si è detta comunque orgogliosa di poter confermare il tradizionale appuntamento di Monza (il circuito lombardo è quello che vanta la storia più lunga nel Circus), previsto il 6 settembre, anche se a porte chiuse. Non è escluso che nella parte finale della stagione possano essere inserire ulteriori date e la possibilità di un doppio appuntamento nella nostra Penisola può essere concreta. Il rischio evidenziato dagli organizzatori è quello di ricreare in questo caso due corse pressoché identiche (a meno che non ci siano variazioni nelle condizioni meteo) ed è per questo che si sta ipotizzando l’introduzione di una Sprint Race al posto delle qualifiche (la griglia di partenza prevederebbe di invertire l’ordine della classifica iridata, quindi ultimo al primo posto e così via). Il nostro Paese sta però pensando a qualcosa di differente ed è pronto a lanciare la candidatura del Mugello.

Il Mugello guarda anche alle quattro ruote

Fino ad ora il Mugello è considerato uno dei regni del motociclismo, una delle piste più care ai nostri  piloti. A sorpresa però il circuito potrebbe ospitare anche una gara di Formula Uno.

L’ACI sta provando a valutare se questa possibilità possa trasformarsi in realtà e avrebbe già in mente la data. Il momento più adatto sarebbe il 13 settembre, a una settimana di distanza dall’appuntamento di Monza. Il circuito di proprietà della Ferrari rappresenterebbe la soluzione ideale soprattutto per le condizioni in cui dovranno disputarsi le gare in questa annata: non ci sarebbero infatti particolari problemi per l’arrivo di piloti e addetti ai lavori, mentre ci sarebbe qualche difficoltà in più a livello di accessibilità se si dovesse prevedere la presenza del pubblico.

Qualche complessità in più, come riportato da Motorsport.com, potrebbe sorgere per un’altra pista italiana che saltuariamente strizza l’occhio al Circus, quella di Imola. Qui, infatti si corre lungo le strade della città e sarebbe difficile poter vigilare affinché non si creino assembramenti.

Foto in alto: Shutterstock