Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula 1: Boris Johnson favorevole a svolgere il Gp di Silverstone

Formula 1: Boris Johnson  favorevole a svolgere il Gp di Silverstone

Il calendario gare della Formula 1 per la stagione 2020 ha subito molte variazioni negli ultimi mesi. Di fatto ancora non esiste una data certa d’inaugurazione ma solo molta confusione tra Gp cancellati, rinviati e confermati. Le ultime notizie arrivano direttamente da Jean Todt che ha confermato la volontà della Formula 1 di ripartire al più presto. Le prime date ad ora confermate si collocano nel mese di luglio. Poco più di una settimana fa era stata divulgata la notizia riguardo la possibilità di svolgere ben due gare a Silverstone il 26 luglio e il 2 agosto. Sembrerebbe che il Boris Johnson sia favorevole al loro svolgimento.

Le nuove date del Gp di Silverstone

In Inghilterra è stata istituita una quarantena obbligatoria di 14 giorni a partire dall’8 giugno per tutti coloro che arrivano nel Paese. A queste condizioni sarebbe impossibile svolgere il Gp di Silverstone. Gli sforzi di Liberty Media però sembrerebbero aver raggiunto un risultato positivo. Il primo ministro inglese, Boris Johnson, è favorevole a far svolgere il Gp di Silverstone. Infatti, come riporta il Times, potrebbe concedere una deroga della quarantena imposta e rendere così possibile lo svolgimento delle gare. Le date per ora ipotizzate sono il 2 e il 9 agosto.

Stuart Pringle, responsabile del circuito, come riporta la Gazzetta, ha infatti dichiarato: Stiamo collaborando con il Governo, ci sono progressi incoraggianti. Non è escluso che le gare possano essere spostate ad agosto ma è fondamentale che ci sia chiarezza sulla quarantena”.

Il calendario ad oggi

Facendo un riassunto, le gare ad oggi ufficialmente cancellate sono il Gp d’Australia, il Gp di Monaco e il Gp di Francia. Tra quelle rinviate a data da destinarsi rientrano il Gp di Olanda, della Cina e del Vietnam. Non si sa ancora nulla invece per i Gp di Giappone, Messico e Brasile.

Il campionato dovrebbe avere perciò inizio il 5 luglio con il Gp d’Austria. A seguire ci sarà il Gp di Silverstone con le due date del 2 e 9 agosto che, molto probabilmente, farà saltare il Gp di Germania. Se si deciderà, come terza tappa, di svolgere la gara all’Hungaroring, il Gp di Spagna sarà collocato per il 16 agosto. Si continuerà con il Gp del Belgio il 30 agosto, il Gp d’Italia il 6 settembre, il Gp d’Azerbaigian il 20 settembre e il Gp di Russia il 27 dello stesso mese. La gara di Austin è stata ufficialmente posticipata al 15 novembre e come date finali si collocano il Gp del Bahrain il 6 dicembre e quello di Abu Dhabi il 13 dicembre.

Foto in alto: Pixabay