Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1 in Spagna, la gara: terza doppietta McLaren, Leclerc ancora sul podio!

Leclerc centra il secondo podio nella Gara di F1 in Spagna - AI Generated

Dopo il secondo posto conquistato a Monaco, Charles Leclerc continua il suo momento positivo, salendo di nuovo sul podio nella Gara di F1 in Spagna.

Dopo le qualifiche, in cui la strategia conservativa delle gomme lo aveva leggermente penalizzato, il monegasco della Ferrari riesce a chiudere terzo in una gara ricca di colpi di scena, pit-stop strategici e interventi della Safety Car.

Oscar Piastri autore di una prestazione impeccabile con la McLaren, davanti al compagno di squadra Lando Norris. Un risultato che rivoluziona la classifica e rilancia la lotta al vertice del mondiale tutta in McLaren.

I momenti chiave della gara di F1 in Spagna

Vediamo insieme tutti i momenti chiave della Gara di F1 in Spagna che ha visto trionfare la McLaren con la terza doppietta consecutiva.

Partenza e primi giri: Piastri subito in testa, Verstappen supera Norris

Fin dalla partenza Oscar Piastri sfrutta al meglio la sua pole position e mantiene la leadership con una partenza perfetta. Dietro di lui, Lando Norris parte dalla seconda posizione ma non è impeccabile, tanto che al via viene superato da Max Verstappen, che scatta molto bene dalla terza casella.

Charles Leclerc, partito dalla settima posizione, sorprende già nei primi giri, risalendo rapidamente la classifica fino a piazzarsi quinto dietro a Russell e Verstappen. Intanto, Piastri scappa subito via, dimostrando la superiorità della McLaren su questa pista e nelle condizioni di gara.

Fase centrale: Dominio McLaren e lotte in zona podio

Nei giri centrali, la gara sembra un monologo McLaren, con Piastri e Norris che mantengono un distacco consistente dagli inseguitori. Max Verstappen prova a rimontare, ma viene frenato da una strategia di gomme più dure, che lo penalizza in termini di prestazioni.

Charles Leclerc continua la sua risalita, guadagnando posizioni e portandosi in terza posizione, mentre George Russell cerca di tenere il passo ma rimane subito dietro. Anche Nico Hulkenberg si mette in evidenza, superando Lewis Hamilton in un duello acceso negli ultimi giri.

La Safety Car e il caos in pista

Al giro 55 arriva il colpo di scena decisivo: Andrea Kimi Antonelli è costretto al ritiro a causa di un problema al motore, bloccando la macchina sulla ghiaia. Entra così in pista la Safety Car, che ricompatterà il gruppo e cambierà le strategie di tutti.

Durante la neutralizzazione, tutti i piloti si fermano ai box per montare nuove gomme. Verstappen è costretto a scegliere gomme hard, le uniche disponibili, ma completamente inadatte.

Ripartenza e contatto controverso tra Verstappen e Russell

Al momento della ripartenza, Piastri conserva la testa, seguito da Norris. Verstappen, con gomme dure, ha difficoltà a difendersi e viene sorpassato sia da Leclerc che da Russell. Nel tentativo di mantenere la posizione, taglia la prima chicane.

Poco dopo, in un episodio molto discusso, Verstappen viene invitato a far passare Russell per restituirgli la posizione. Nel sorpasso, però, l’olandese entra in contatto con la Mercedes del pilota inglese, con una ruotata che appare quasi volontaria. Arriva quindi, inevitabile, la penalità di 10 secondi.

La lotta per il podio e il finale incandescente

Grazie alla penalità di Verstappen, Charles Leclerc si ritrova inaspettatamente terzo, con il difficile compito di difendere la posizione con gomme medium usate. In aiuto del monegasco arrivano anche i problemi di George Russell che lamenta danni alla vettura dopo il contatto con Verstappen che consolidano definitivamente il suo terzo posto.

Ferrari centra così il secondo podio dopo il GP di Monaco, prendendo il secondo posto in classifica costruttori proprio alla Mercedes.

Nelle retrovie spicca soprattutto la prestazione di Hulkenberg, straordinario in gara e quinto con la Haas. Miglior prestazione di sempre anche per Hadjar, settimo. Da segnalare anche i primi punti per Fernando Alonso.

La top 10 della gara di F1 in Spagna

Ecco l’ordine di arrivo della gara di F1 in Spagna, al termine dei 66 giri corsi al Montmeló:

  1. Oscar Piastri
  2. Lando Norris – +2.471
  3. Charles Leclerc – +10.455 (investigazione in corso)
  4. George Russell – +11.359
  5. Nico Hulkenberg – +13.648
  6. Lewis Hamilton – +15.508
  7. Isack Hadjar – +16.022
  8. Pierre Gasly – +17.882
  9. Fernando Alonso – +21.564
  10. Max Verstappen – +21.826 (10 secondi di penalità)

Un altro podio per Ferrari in Spagna

Dopo le luci del Principato, la Spagna ha offerto un altro weekend intenso per la Scuderia Ferrari. Charles Leclerc è stato protagonista di una gara attenta e fortunata, riuscendo a massimizzare le opportunità offerte dagli eventi di gara. Sebbene la Ferrari non sembrasse in grado di tenere il passo delle McLaren sul passo gara, l’ottima strategia e gli errori altrui hanno permesso a Leclerc di conquistare un insperato terzo posto.

Il monegasco ha approfittato della confusione innescata dalla Safety Car al giro 55, entrata in pista per il ritiro di Andrea Kimi Antonelli. In quel frangente, tutte le scuderie si sono precipitate ai box per montare pneumatici Soft o Medium in vista dello sprint finale. Leclerc ha optato per le soft usate, una scelta che si è rivelata decisiva, soprattutto nel momento in cui Verstappen ha montato le hard nuove, uniche a disposizione del pilota olandese.

Il finale è stato infuocato: Verstappen ha attaccato, ma ha prima perso la posizione su Leclerc e George Russell, e poi ha colpito il pilota Mercedes in curva 5. L’olandese è stato penalizzato di 10 secondi, scivolando al decimo posto, dietro anche a Fernando Alonso. In aggiunta, anche Leclerc è stato messo sotto investigazione per un contatto precedente con Verstappen sul rettilineo. In attesa di conferme definitive, Ferrari può comunque festeggiare un altro podio fondamentale per il morale e la classifica.

Le classifiche generali

Con la vittoria di Piastri e il decimo posto di Verstappen, i due piloti McLaren si allontanano ancora di più dagli inseguitori e aprono una sfida tutta interna per la vittoria del titolo.

Leclerc intanto, a meno di sorprese, si avvicina a Russell (17 punti di distacco), rendendo possibile una rimonta anche sul terzo posto di Verstappen, tuttavia ancora lontano (43 punti)

Le prime 10 posizioni in classifica piloti

Queste le prime dieci posizioni della classifica piloti, con le due Ferrari che allungano sullo sfortunato Antonelli, che chiude ancora una volta a 0 punti.

Dieci i punti che separano Piastri e Norris, che ora si trovano sempre più soli a contendersi il primo posto.

  1. Oscar Piastri – 186 punti
  2. Lando Norris – 176 punti
  3. Max Verstappen – 137 punti
  4. George Russell – 111 punti
  5. Charles Leclerc – 94 punti
  6. Lewis Hamilton – 71 punti
  7. Kimi Antonelli – 48 punti
  8. Alexander Albon – 42 punti
  9. Isack Hadjar – 21 punti
  10. Esteban Ocon – 20 punti

La classifica costruttori dopo la gara di F1 in Spagna

In classifica costruttori da segnalare il sorpasso Ferrari su Mercedes: un risultato semplicemente impensabile fino al deludente GP di Imola.

Rimane impressionante il distacco di McLaren, con quasi 200 punti di vantaggio.

  1. McLaren – 362 punti
  2. Ferrari – 165 punti
  3. Mercedes – 159 punti
  4. Red Bull – 144 punti
  5. Williams – 54 punti

La Gara di F1 in Spagna ha mischiato le gerarchie confermando in parte quanto visto a Monaco. Le McLaren sono in grande forma, Verstappen sembra in difficoltà con una Red Bull meno dominante, e Ferrari riesce a capitalizzare le occasioni. Leclerc, ancora una volta, è stato lucido e concreto. Il prossimo appuntamento potrebbe riservare nuove sorprese in un campionato che non si può certo considerare aperto, ma che sta mostrando grandi ribaltamenti.