Gp Abu Dhabi 2020: Verstappen vince, la Ferrari chiude male la stagione

Gp Abu Dhabi 2020: Verstappen vince, la Ferrari chiude male la stagione

L’ultimo appuntamento della stagione 2020 di Formula Uno è il Gran Premio di Abu Dhabi.

Hamilton torna in pista, dopo l’assenza al Gran premio del Sakhir, dovuta alla riscontrata positività al Covid-19. Malgrado ciò, la pole non va alla Mercedes. In qualifica Verstappen si mette davanti a tutti, seguito da Bottas. Il campione parte dal terzo stallo della griglia. Le Ferrari, invece, sono fuori dalle prime dieci posizioni di partenza. Leclerc si è qualificato nono, ma deve scontare tre posizioni di penalità, per il contatto al via al Gran Premio del Sakhir.

Nel Gp di Abu Dhabi del 2020, Verstappen vince da leader incontrastato della gara. Le Mercedes non riescono mai ad impensierirlo davvero. La Ferrari conclude male una stagione difficilissima.

Partenza pulita

Nel Gp di Abu Dhabi del 2020, Verstappen vince. Alla partenza c’è poca bagarre, l’olandese non concede nulla alle Mercedes e le prime posizioni rimangono invariate. Anche Norris riesce a mantenere il suo quarto posto.

Leclerc combatte ruota a ruota con Ricciardo, ma poi va lungo in curva 8 e perde anche la posizione su Vettel.

La strategia della Ferrari

Nel Gp di Abu Dhabi del 2020, Verstappen vince, ma al giro n.10, Perez è costretto al ritiro, visto che la sua monoposto si spegne improvvisamente. La presenza della safety car in pista, convince molti ad anticipare il pit stop.

La Ferrari decide di rimanere fuori. Le monoposto acquistano, così, alcune posizioni. Vettel diventa settimo e Leclerc ottavo. Il tedesco riesce a combattere per restare nella top ten fino al suo pit stop al giro n.36. Leclerc, invece, viene superato da molti avversari e, al giro n.23 effettua la sua sosta, scivolando in ultima posizione.

Gp Abu Dhabi del 2020, Verstappen vince davanti alle Mercedes

Nel Gp di Abu Dhabi del 2020, Verstappen vince dominando in modo solitario la gara, mai veramente ostacolato dalle Mercedes. Bottas si piazza secondo, davanti ad un Hamilton piuttosto spento. Albon fa il suo e mette la seconda Red Bull in quarta posizione, provando all’ultimo giro ad impensierire persino Hamilton.

Il terzo posto nella classifica del Mondiale Costruttori va alle McLaren, grazie al quinto piazzamento di Norris e al sesto di Sainz. Super gara per Raikkonen, che riesce a tenere dietro le due Ferrari e finire la gara dodicesimo.

Male per le Rosse, Leclerc prova a superare Kimi per molti giri ma resta tredicesimo, seguito da Vettel quattordicesimo, all’ultima gara in Ferrari.

Twitter Ufficiale Formula Uno

Leggi anche:

Contatto Leclerc-Perez: penalità per il ferrarista

Hamilton torna in pista ad Abu Dhabi

Qualifiche Abu Dhabi: davanti a tutti Max Verstappen

Foto in alto: Twitter Ufficiale Formula uno