Quindicesimo appuntamento con la stagione 2020 della Formula Uno. Si corre nel deserto del Bahrain. Il titolo Mondiale è stato già assegnato ad Istanbul ad Hamilton, dopo una gara tutta in salita. Mentre il campionato Costruttori 2020 è stato conquistato ad Imola dalla scuderia Mercedes.
Nelle qualifiche la Ferrari va male e resta fuori dal Q3, mentre la Mercedes ottiene un’altra doppietta. All’avvio della gara, la monoposto di Grosjean prende fuoco, dopo uno schianto contro le barriere. Il pilota riesce a scappare miracolosamente dalle fiamme.
Nella notte del Gp del Bahrain trionfa Hamilton, seguito dalle due Red Bull. Perez perde il podio a tre giri dalla fine. Il messicano costretto al ritiro, perché il posteriore della sua monoposto prende improvvisamente fuoco.
Paura al via
Al Gp del Bahrain trionfa Hamilton, ma la gara comincia con un terribile incidente. Grosjean tocca la monoposto di Kvjat ed impatta con la barriera. La Haas prende subito fuoco. I piloti rientrano in pitlane col fiato sospeso, ma, fortunatamente, Grosjean abbandona la monoposto in tempo e viene trasportato in ospedale.
La ripartenza avviene dopo più di un’ora di sospensione. Le posizioni sono cambiate, seguendo ciò che era successo prima dell’impatto del pilota Haas. Bottas è scivolato in quarta posizione dopo una brutta partenza. Verstappen ha guadagnato il secondo posto, seguito da Perez.
La ripartenza viene stoppata subito da un altro pericoloso contatto tra Stroll ed, ancora una volta, Kvjat. La monoposto del canadese si ribalta ed il pilota dell’Alpha Tauri riceve una penalità.
Leclerc va indietro invece che avanti
Al Gp del Bahrain trionfa Hamilton ed i primi giri sono complicati per Leclerc, che viene criticato perfino dal compagno di scuderia, in un team radio, per la troppa aggressività. Il monegasco riesce a guadagnare posizioni e combatte con Ocon per il sesto piazzamento con uno spettacolare ruota a ruota.
Il pilota Renault ha la meglio e Leclerc viene attaccato dal futuro compagno di scuderia Sainz. Tra i due nascono scintille, ma il pilota McLaren supera il monegasco con una staccata.
Leclerc perde prestazione e viene superato anche da Ricciardo e Gasly, scivolando in decima posizione. Allo stesso tempo un testacoda porta Vettel in ultima posizione. Tutto da rifare per la Rossa.
Spettacolo McLaren
Al Gp del Bahrain trionfa Hamilton, ma i due piloti McLaren danno spettacolo. Sainz, dopo il fantastico sorpasso ai danni del suo futuro compagno di scuderia Leclerc, fa vedere al giro n.26 anche un sorpasso su Ricciardo. Ma lo spagnolo è irresistibile e, al giro successivo, supera anche Ocon.
Norris conduce una gara sempre nelle prime posizioni, regalando ai tifosi anche un sorpasso ai danni di Bottas al giro n.25 ed un altro al giro n.44 su Gasly.
Agli ultimi giri, anche Sainz sorpassa Gasly. Le due McLaren si piazzano così al quarto ed al quinto posto.
Al Gp del Bahrain trionfa Hamilton
Al Gp del Bahrain trionfa Hamilton non perdendo mai la leadership della gara, sempre seguito da Verstappen, che però non riesce mai ad insediare davvero il campione.
Perez occupa per tutto il Gran Premio la terza posizione, ma, a tre giri dalla fine, la sua monoposto prende fuoco e deve lasciare il podio ad Albon.
La Ferrari entra in zona punti solo con Leclerc, che termina decimo. Vettel si classifica tredicesimo.
Leggi anche:
Paura in Bahrain, la monoposto di Grosjean prende fuoco
Qualifiche Gp Bahrain: in pole di nuovo Hamilton
Settimo titolo mondiale per Hamilton, raggiunto Schumacher
Foto in alto Twitter Ufficiale Formula Uno