Con oggi comincia ufficialmente il Gp del Belgio. Una tappa attesa quella a Spa dove molti piloti non vedono l’ora di potersi riscattare a partire dalle prove libere. Nel corso della gioranta si sono disputate la FP1 e la FP2 e i piloti hanno provato i set-up per affrontare il weekend di gara. Il tempo migliore va a Verstappen e a seguire un incredibile Ricciardo. In questa occasione ricorre anche la morte del giovane pilota Hubert e questo Gp sarà corso in suo ricordo. Nel punto della pista dove avvenne l’incidente è stato inoltre rimosso il cartellone pubblicitario, lo stesso punto in cui ieri Pierre Gasly ha depositato un mazzo di fiori per il suo defunto amico.
FP1: Bottas il più veloce
Il tempo non prometteva bene ma non è arrivata pioggia sul circuito di Spa. Tra i primi piloti a scendere in pista c’è stato Charles Leclerc che dopo un paio di giri segna un tempo viola. A causa di problemi con le termocoppie e poi il crollo delle gomme dure dopo solo 4 giri, il monegasco è costretto allo stop. Vettel lo segue a ruota in termini di prestazioni. In generale però la Ferrari risulta scarica, soprattutto rispetto ai tempi dell’anno scorso. Concludono la sessione di libere rispettivamente in 13° e 14° posizione.
Favoloso passo gara di Racing Point con un costante 1:49: Perez e Stroll concludono in 4° e 5° posizione. Problemi con il motore invece per la Haas che procederà al cambio della power unit per entrambi i piloti.
Hamilton registra la velocità massima più alta di 328 km/h e si piazza al 2° posto a soli 69 millesimi dal suo compagno di squadra. Grande tempo di Bottas che registra un 1:44.493 che chiude in prima posizione la sessione di FP1.
FP2: Verstappen miglior tempo
Nella prima mezz’ora di queste FP2, la maggior parte dei piloti corrono con gomma gialla e Verstappen supera il record precedentemente imposto da Bottas segnando un 1:44.354 ponendosi in testa.
Verstappen riesce a mantenere la leadership anche nella successiva simulazione di qualifica dove migliora ulteriormente il tempo concludendo con 1:43.744. A seguire un sorprendente Ricciardo e terzo Hamilton. Bottas slitta in 6° pozione. Leclerc e Vettel finiscono la simulazione in 14° e 16° posizione, confermando i problemi di potenza riscontrati in FP1 e difficoltà nella gestione del posteriore.
Inizia la simulazione di passo gara e i piloti cambiano set-up con la gomma rossa. Buone prestazioni in generale: i piloti riescono a girare sul 1.49. A 22 minuti dalla fine scatta una bandiera gialla: Ricciardo si ferma ma più tardi Renault rassicura che lo stop è stato a scopo precauzionale per una perdita idraulica.
Verstappen lamenta vibrazioni con le gomme soft perciò cambia con gomma gialla e tiene un buon passo gara di 1:48 alto. Ottimo passo anche per Bottas e Stroll. Pessima prestazione invece per Ferrari che risulta una delle più lente.
Foto in alto: pagina Instagram Max Verstappen