Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gp del Belgio: Hamilton imbattibile, Ferrari in fondo alla classifica

Lewis-Hamilton

Eccoci qui con la settima gara di questo campionato 2020. Si corre a Spa, “l’università della F1”. Dopo le qualifiche di ieri, che vedevano un Hamilton in pole con un vantaggio di più di mezzo secondo rispetto al secondo in griglia, oggi vince la gara senza problemi. L’inglese è, tra l’altro, a -2 vittorie dal raggiungere il record di Michael Schumacher. Dietro di lui Bottas e Verstappen.

Grande gara anche per Ricciardo che guadagna un fantastico 4° posto. Un’ulteriore disdetta per Ferrari che non riesce ad arrivare in zona punti concludendo in 13° e 14° posizione così come erano partiti ma a posizioni invertite.

Leclerc ci prova ma niente da fare

La gara non inizia bene per la McLaren: Carlos Sainz ha avuto problemi con la power unit e un guasto allo scarico. Non c’era altra scelta che il ritiro.

A Spa il tempo era perfetto per correre, temperatura dell’asfalto sui 30 °C: più alta delle giornate scorse. La scelta delle gomme è stata equilibrata tra morbida e media. Al via si crea un po’ di lotta tra Bottas, Verstappen e Ricciardo ma quasi tutti i piloti mantengono la posizione di partenza.

Leclerc guadagna 3 posizioni poi supera Perez portandosi in 8°. Poco dopo accusa difficoltà di potenza e inizia a girare più lento già al 4° giro e perde due posizioni. La difficoltà in allungo porta il monegasco a perdere la posizione con Norris. Addirittura si è registrata una differenza di 20 km/h tra lui e Gasly in occasione del sorpasso del francese. Leclerc ritorna in 12° davanti al compagno di squadra.

All’11° giro entra in pista la Safety car per un incidente tra Giovinazzi e Russell. Tra la curva 13 e 14 il pilota dell’Alfa Romeo perde il controllo e un suo pneumatico va a collidere con la ruota anteriore destra di Russell. Le auto distrutte, i piloti escono indenni dall’abitacolo.

Ferrari sempre in difficoltà

Al 15° giro rientra la Safety car e tutti i piloti, tranne Gasly e Perez, approfittano per montare gomma bianca. Hamilton nel giro di ripartenza segna un giro veloce incredibile di 1:48.325 che già è un preludio alla vittoria. Al 20° giro un contatto tra le gomme delle due Ferrari fa sobbalzare, ma non porta ad alcuna conseguenza. Possibile penalità per Leclerc che a fine gara dovrà andare dai commissari. Si ritiene che il monegasco abbia guidato troppo lentamente nei giri pre-griglia.

Box per Leclerc al 25° giro dove mette gomma media e viene fatto un ripristino di pressione idraulica del motore. Questa operazione sembra faccia guadagnare potenza al monegasco ma dopo qualche sorpasso torna e conclude la gara in 14° posizione alle spalle di Vettel.

Hamilton imbattuto

Vince la gara Lewis Hamilton con un distacco di quasi 8.5 secondi sul secondo in podio: Valtteri Bottas. Subito dopo Verstappen e un’incredibile Ricciardo. Grande gara per Renault che riesce a concludere con un 4° e 5° posto.

Foto in alto: pagina Twitter Formula 1