La Formula Uno 2020 è arrivata all’undicesimo appuntamento in calendario. La competizione si è spostata in Germania, sul circuito di Nürburgring per il Gran Premio dell’Eifel.
Un weekend cominciato sotto la nebbia, che ha fatto saltare la giornata di libere del venerdì. In qualifica Bottas brucia Hamilton e si prende la pole, mentre la Rossa di Leclerc agguanta il quarto posto.
Al Gp dell’Eifel, Hamilton vince ed entra nella leggenda, eguagliando il record di vittorie di Schumacher. Verstappen secondo. Bottas è costretto al ritiro. La prima delle due Rosse è settima.
Partenza: Bottas tiene dietro Hamilton
Al Gp dell’Eifel, Hamilton vince ed entra nella leggenda ma i due piloti Mercedes cominciano la battaglia fin dall’avvio della gara. Spunto di Hamilton che riesce ad essere più veloce di Bottas, ma il finlandese con decisione lo chiude e si riprende la prima posizione, anche andando lungo in curva.
Dietro di loro Verstappen chiude un tentativo di Leclerc. Bene Giovinazzi che prende subito tre posizioni, anche a danno di Vettel.
Clamoroso ritiro per Bottas
Al giro n.13 iniziano i problemi per il leader della corsa. Dopo una gara a colpi di giri veloci con Hamilton e Verstappen, il finlandese fa un giro lento e poi arriva un bloccaggio. Il compagno di scuderia, pronto a sfruttare l’occasione, lo passa.
Ma i guai per Bottas non sono finiti, al giro n.19 è costretto al ritiro dopo aver perso visivamente potenza.
Leclerc ricostruisce tutto
La Rossa di Leclerc non ha il giusto ritmo. Ricciardo si fa vedere già dal sesto giro. Il monegasco con fatica lo tiene dietro fino al nono giro, ma poi deve arrendersi.
Dopo un pit stop, Leclerc ricostruisce la sua gara dalle retrovie. Ritrovandosi di nuovo davanti a metà gara. Finisce al settimo posto.
Vettel prova ad andare in zona punti ma conclude la gara solo undicesimo.
Gp Eifel: Hamilton vince e diventa leggenda
La corsa si accende a dieci giri dalla fine. Norris, dopo una gara formidabile, viene costretto al ritiro a bordo pista. La monoposto segnalava evidenti problemi. La Safety Car compatta il gruppo e la gara si riapre.
Hamilton stacca subito gli altri e conquista la vittoria. Verstappen, dopo un bloccaggio iniziale, difende la seconda posizione. Nasce una lotta per la terza posizione tra Ricciardo e Perez, ma ha la meglio l’australiano, che va sul podio. Al Gp dell’Eifel Hamilton entra nella leggenda.
Leggi anche:
Bottas più veloce di Hamilton in qualifica
Paura Covid-19: due casi in Mercedes
Hamilton al centro della polemica. Il paragone è con i suoi predecessori
Foto in alto: Twitter Ufficiale Formula Uno