Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati italiani, il Gran Premio di Monza di Formula Uno, che si terrà come da tradizione nel primo weekend di settembre. Anzi, nonostante un anno così particolare saranno ben 3 le gare che saranno ospitate nel nostro Paese. Pur non potendo contare sulla presenza dei tifosi a causa delle restrizioni in vigore, gli organizzatori hanno deciso di dare spazio a un “pubblico” particolare: sulle tribune troveranno posto 250 tra medici e infermieri che sono stati impegnati in prima linea contro il Covid-19.
Un evento con invitati speciali
La gara di Monza è da sempre un’occasione per i tifosi della Ferrari per stringersi attorno ai piloti della “Rossa” nella speranza di poter assistere a un risultato positivo. Quest’anno l’evento non potrà però vedere la presenza dei sostenitori a causa delle misure necessarie a contenere i contagi da Coronavirus.
Gli organizzatori della gara hanno però deciso di consentire l’accesso all’impianto ad alcuni invitati speciali. Si tratta di 250 medici e operatori sanitari, che si sono distinti per il loro enorme impegno durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria. A dare l’annuncio ai microfoni del Corriere della Sera è stato il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani: “Lo sport italiano non dimentica gli eroi del nostro tempo: medici e infermieri. Quelli che da quando è scoppiata la pandemia non si sono mai risparmiati, a costo anche della propria vita. Saranno celebrati il 6 settembre, durante l’evento più mediatico d’Italia: il Gran Premio d’Italia di Formula 1“. Poi ha aggiunto: “Saranno gli unici spettatori ammessi visto che il GP si correrà a porte chiuse”.
L’idea nasce con un importante valore simbolico: poterli ringraziare per i sacrifici compiuti in questi mesi. Medici e infermieri potranno così assistere al Gran Premio di Monza di persona ovviamente mantenendo la distanza di sicurezza, misura ancora indispensabile.
In tribuna i “tifosi virtuali”
Chi voleva essere presente per dare il consueto abbraccio alla Ferrari nella speranza che possa ripetersi il successo ottenuto da Charles Leclerc un anno fa al Gp di Monza, potranno approfittare dell’iniziativa “Face for fan“. I tifosi che lo desiderano avranno infatti la possibilità di creare una loro sagoma che assomiglierà in tutto e per tutto alle caratteristiche reali di ognuno ed essere così presenti, anche se solo in modo virtuale.
L’idea è stata organizzata a scopo benefico e prevede un’offerta minima di 40 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive IRCCS Lazzaro Spallanzani, alla Fondazione IRCCS CA’ GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico e all’Associazione Brianza per il Cuore ONLUS per la prevenzione e la lotta alle malattie cardiovascolari.
Foto in alto: Wikimedia Commons, Autore Ruffix, immagine modificata, licenza Creative Commons