Il decimo Gran Premio della stagione di Formula Uno 2020 si è disputato sul circuito di Sochi. Un weekend iniziato senza tante sorprese, con le prove libere che vedono la riconferma della supremazia delle Mercedes. Nelle qualifiche, le Ferrari sono piuttosto sfortunate: spaventoso incidente per Vettel e Leclerc fuori dal Q3 per essere rimasto nel traffico.
Hamilton fa vedere la sua stoffa da campione conquistando una pole sofferta ma una penalità sconvolge la sua gara. Non riesce ad eguagliare le vittorie di Schumacher; finisce terzo. Vince Bottas, seguito da Verstappen. Le Ferrari si classificano sesta e tredicesima.
Il Gran Premio di Russia 2020 entra comunque nella storia consacrando un altro record: Räikkönen ha raggiunto il numero di Gran Premi disputati da Barrichello.
Partenza col botto
Le emozioni del Gran Premio di Russia cominciano già prima dell’avvio della gara: penalità per Latifi ed Albon. I piloti perdono cinque posizioni perché è stato sostituito il cambio delle loro monoposto prima di aver disputato sei Gran Premi consecutivi. Nessuna penalizzazione invece per Hamilton, che aveva finito le qualifiche sotto investigazione. I commissari hanno deciso di non procedere.
Ma anche allo spegnimento dei semafori i brividi continuano: subito in barriera Stroll dopo un contatto con Leclerc. Anche Sainz prende il muro laterale. Hamilton vola al via ma Bottas prende la sua scia e brucia Verstappen, agguantato anche da Ricciardo. L’olandese però non ci sta e si riprende subito almeno la terza posizione.
Penalità per Hamilton
Il Gran Premio di Russia di Hamilton cambia al giro n.7, quando arriva la notizia di ben due penalità a suo carico. Dieci secondi da scontare per non essersi posizionato nella giusta piazzola durante il giro di ricognizione. Al diciassettesimo giro il campione effettua il suo pit stop e si trova in decima posizione. Tutto da rifare.
Un record sfumato
Hamilton non riesce a raggiungere il record di vittorie di Schumacher. Bottas si prende il primo posto, portando avanti una gara quasi tutta da leader. Dopo di lui un lucido Verstappen. Hamilton finisce solo terzo, il campione sembra spegnersi nei giri finali.
Le Ferrari disputano una buona gara. Leclerc taglia il traguardo da sesto, dopo una gara senza errori. Vettel si piazza al tredicesimo posto.
Foto in alto Twitter Ufficiale Formula Uno