Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gp Sakhir, trionfa Perez. Arriva una penalità per Leclerc

gp-sakhir-trionfa-perez

Il Gran premio del Sakhir, penultimo appuntamento della stagione 2020 di Formula Uno, ha riservato grandi emozioni. Subito dopo il via, Leclerc e Verstappen sono costretti al ritiro. Tutto nasce da un contatto tra il ferrarista e Perez. Dopo il termine del Gran Premio, i Commissari hanno deciso di punire Leclerc per questo episodio.

Il messicano, dopo il contatto con il monegasco, si trova ultimo ma nel Gp del Sakhir trionfa Perez, dopo un’impressionante rimonta. Ocon arriva secondo e terzo Stroll.

Russell, in pista come pilota Mercedes, per sostituire Hamilton, affetto da Covid-19, guida da leader ma un pasticcio della Mercedes lo fa scivolare nono.

Penalità per Leclerc

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez e Leclerc esce al primo giro, per un suo errore. Il pilota ha raccontato la dinamica dell’incidente, come riportato da Motorsport.com: “Onestamente, mi piace dirlo quando commetto un errore. Oggi ero vicino a Verstappen, poco più indietro sulla sua destra ed ho provato a sorpassarlo in frenata. Ho visto Perez che era più avanti, ma mi aspettavo che rimanesse all’esterno e non tornasse all’interno“.

Il monegasco ha aggiunto: “Questo non lo dico per dare la colpa a lui, perché non ha fatto assolutamente niente. Quando ho visto che tornava all’interno, ho provato a frenare, ma ho avuto un bloccaggio e ci siamo toccati“.

Per questa manovra pericolosa, i Commissari hanno inflitto una penalità a Leclerc. Il pilota perderà 3 posizioni in griglia nel prossimo Gran Premio e gli vengono, inoltre, decurtati due punti dalla patente.

Queste le motivazioni della decisione: “Gli Stewards, hanno sentito il pilota della monoposto n.16 (Charles Leclerc), i rappresentanti dei team e hanno rivisto l’incidente da più angolazioni. La macchina numero 16 ha frenato troppo tardi in curva 4, bloccando l’anteriore destra e urtando la vettura numero 11 che stava seguendo la sua traiettoria normale in curva“.

Verstappen parla di Leclerc

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez, ma Verstappen ha lasciato la gara al primo giro, nel tentativo di evitare un contatto con Perez, come raccontato dall’olandese e riportato da Motorsport.com: “La partenza è stata buona, Valtteri ha chiuso la porta come è giusto che sia ed io ho dovuto alzare il piede. Da quel momento ho soltanto cercato di non riportare danni in mezzo alle altre auto“. Ed ancora: “Checo non poteva vedere cosa accadeva all’interno. Charles ha bloccato l’anteriore destra, ha avuto sottosterzo e ha colpito Perez. Io ho cercato di evitare la Racing Point quando si è girata così da non danneggiare la mia vettura, ma sono finito in ghiaia e non c’è stato niente da fare“.

L’olandese non capisce l’atteggiamento di Leclerc: “Onestamente non capisco perché tutti sono stati così aggressivi. Eravamo tutti nelle posizioni di vertice e ci siamo trovati con tre vetture danneggiate di cui due in modo serio. Non capisco perché Charles si sia tuffato in curva 4 in quel modo frenando così tardi. Che cosa si aspettava?“.

Per Verstappen, Leclerc ha esagerato: “Non sono arrabbiato ma è frustrante ritirarsi così presto in una gara nella quale avevamo ottime possibilità di fare bene. Rispetto Charles, è un grande pilota, ma ha esagerato in quell’occasione“.

La delusione di Russell

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez, ma Russell ha condotto tutta la gara da leader. L’inglese è stato penalizzato da un pasticcio ai box Mercedes. Alla fine della gara è sembrato deluso, come ha confermato lui stesso e riportato da Formula Passion: “Sono stato felice, sono orgoglioso e sono incredibilmente deluso. Ci sono state gare in cui vittorie mi sono state portate via, ma che accada due volte in una sola gara è qualcosa di incredibile. Non so cosa dire. A volte purtroppo le gare sono così“.

Il giovane pilota ha comunque dimostrato il suo talento: “Soddisfatto di me? Ditelo voi. Sono arrivato a questo weekend non sapendo come sarei andato. So di cosa sono capace, ma arrivando all’ultimo momento è sempre difficile. Però, arrivare così vicino alla pole e poi essere in testa alla gara significa che avevamo tutto sotto controllo. Ovviamente sono felice e fiero di questo“.

Le scuse di Wolff per Russell

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez, ma Russell ha perso una grande occasione. Subito dopo la fine del Gran Premio, il team principal della Mercedes, Toto Wolff si è scusato con Russel in un team radio, come riportato da Formula Passion: “George, mi dispiace. Hai fatto una gara assolutamente brillante”.

Wolff ha poi rilasciato delle dichiarazioni sull’errore della scuderia: “Semplicemente una delle squadre che si occupa delle gomme non ha sentito la chiamata, ci deve essere stato un guasto alla radio nel garage e quando Russell è arrivato non sapevano del cambio. Per questo abbiamo montato un set di pneumatici sbagliato“.

Il team principal ha voluto sottolineare che si è trattato di un guasto tecnico: Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, ma si è verificato un guasto tecnico. Non è stato un errore umano. L’abbiamo verificato subito dopo e non funzionava, non sappiamo il perché, ma queste cose possono succedere e dobbiamo imparare da questo“.

Su Russell, Toto Wolff ha aggiunto: “Vedere Russell guidare è stato molto emozionante… Se sei alla tua prima gara con la Mercedes e avresti dovuto vincerla per aver guidato in maniera monumentale, non c’è più niente che tu possa dire. Non è l’ultima possibilità che avrà per vincere una gara. Oggi è solo l’inizio: è nata una nuova stella“.

Gp del Sakhir: trionfa Perez dopo una grande rimonta

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez con una rimonta dall’ultima alla prima posizione. Il messicano ha parlato di un sogno che si avvera, come riportato da Motorsport.com: “Sono senza parole e spero che non sia un sogno. Per tanti anni ho sognato di vivere questo momento, dieci anni di carriera, ed è incredibile“.

Perez ha commentato la sua rimonta: “Dopo il primo giro, la gara era di nuovo persa come lo scorso weekend, ma non ho voluto mollare. Ho rimontato, ho cercato di fare il meglio che potevo… La Mercedes ha avuto qualche problema alla fine, ma io credo di aver fatto una gara fantastica“.

Sul suo futuro incerto il messicano ha aggiunto:Io sono in pace con me stesso e quello che succederà non dipende troppo da me in questo momento. So solo che io voglio continuare a correre, quindi se non ci sarò l’anno prossimo, ci sarò nel 2022“.

Ocon felice, Stroll deluso

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez e Ocon si piazza secondo. Il pilota si è detto emozionato, come riportato da Formula Passion: “Non ho parole. Ho pianto sul traguardo… Ottenere questo risultato è stato molto importante. Quando c’è meno gente che crede in te è ancora più importante per te stesso… Daniel è stato un punto di riferimento fantastico. La sua stagione, la seconda nel team, è stata molto positiva. Ma penso di essere progredito anche io“.

Stroll invece è un po’ deluso della sua terza posizione: Gara fantastica per il team. Io sono deluso perché penso che avrei anche potuto vincere… Ma sono contento per il team. É il nostro primo doppio podio, è quello di cui avevamo bisogno questo weekend anche per il nostro campionato“. Sul suo compagno di scuderia ha aggiunto: “Sono contento per lui , è stato un grande pilota per il team, ha atteso tanto questa vittoria“.

Vettel: “Non ha funzionato nulla”

Nel Gp del Sakhir trionfa Perez e la Ferrari resta in pista solo con Vettel. Il tedesco ha rilasciato delle dichiarazioni sulla sua gara, ai microfoni di Sky Deutschland, come riportato da Formula Passion: “È meglio non parlare della mia gara. Congratulazioni a Perez, sono felice per lui ma allo stesso modo sono triste per Russell. Penso che fino al momento del pit-stop abbia fatto una grandissima gara… Per quanta riguarda noi, non ha funzionato nulla. Ho avuto difficoltà a tenere il passo, mi sono difeso e basta. La velocità non era affatto buona“.

Leggi anche:

Perez vince il Gran Premio del Sakhir

Hamilton positivo al Covid-19

Russell alla guida della W11 al posto di Hamilton

Foto in alto: Instagram Scuderia Ferrari