Con la vittoria del Gran Premio della Turchia, Hamilton ha anche vinto il Mondiale 2020. Il campione ha portato a casa il suo settimo titolo Piloti, quando ancora mancano tre gare in calendario.
Il trionfo di Hamilton è arrivato dopo una qualifica deludente ed una gara partita in salita, in cui il campione ha messo a frutto la sua esperienza. Hamilton raggiunge così il record di titoli Mondiali vinti da Schumacher.
Dopo la bandiera a scacchi, Hamilton si è lasciato andare ad un pianto liberatorio e ha voluto lanciare un messaggio alle nuove generazioni, come riportato da Motorsport.com.
Hamilton campione del mondo 2020: le dichiarazioni dopo la gara
Hamilton è campione del mondo 2020, grazie alla vittoria del Gran Premio della Turchia. Dopo la gara, il pilota della Mercedes ha voluto ringraziare il suo team: “Non riesco a trovare le parole. Credo di dover ringraziare tutte le persone del team presenti in pista ed in fabbrica che mi hanno consentito di conquistare tutti questi successi. La nostra avventura è stata monumentale e sono fiero di farne parte”.
Il pensiero di Hamilton è andato anche alla sua famiglia: “Voglio ringraziare la mia famiglia. Da ragazzo sogni momenti del genere quando guardi le gare in TV, ma quello che ho raggiunto va ben oltre quei sogni“. Il campione ha voluto lanciare un importante messaggio: “É importante che tanti bambini stiano vedendo quello che ho fatto e possano prendere ispirazione. Non devi mai mollare e mettere in dubbio le tue capacità“.
Infine Hamilton ha rivelato come festeggerà il titolo 2020: “Quest’anno non sono mai uscito, sono sempre rimasto nella mia bolla, non ho fatto nulla di emozionante perché avevo un campionato da conquistare e non volevo correre rischi. Stasera andrò a casa, non farò nulla di entusiasmante. Forse mi berrò una bottiglia di vino“.
Il post di Hamilton dopo il titolo mondiale
Hamilton, campione del mondo 2020, ha commentato il suo settimo titolo mondiale con un post sul suo account Instagram: “Settimo titolo mondiale di Formula Uno. Wow. A tutti quelli che mi hanno supportato lungo la strada, questo è per voi. Alla mia incredibile famiglia, da dove posso cominciare? Sono eternamente grato per il vostro amore incondizionato, i vostri sacrifici e il vostro sostegno. Dedico questo di tutto cuore a tutti voi, spero di avervi resi orgogliosi oggi”.
Dopo la sua famiglia, Hamilton ha ringraziato i suoi fan ed i suoi amici: “Voi ragazzi siete stati lì per me in ogni fase della mia carriera, questo è per ognuno di voi. Ai miei amici più cari che hanno reso questa stagione impegnativa più sopportabile sollevando continuamente il mio morale, grazie, quest’anno sarebbe stato molto più difficile senza di voi”. Ma il campione non ha scordato nemmeno i suoi rivali: “Ad ogni rivale che mi ha spinto a crescere e migliorare, grazie, condivido questo anche con voi”.
Ovviamente Hamilton ha sottolineato l’importanza della Mercedes nella sua brillante carriera: “Siamo cresciuti così tanto insieme negli anni. Quando non vincevamo, stavamo imparando e migliorando, mai amareggiati. Abbiamo fatto bene in pista, ma è la nostra chimica e il nostro legame ad essere davvero impareggiabili“.
Infine, una dedica ad una leggenda del passato della Formula Uno, fondamentale per Hamilton: “Grazie e lo condivido con ognuno di voi, specialmente con Niki. Ci manchi ogni giorno“.
L’anno da record di Hamilton
Hamilton è il campione del mondo 2020, dopo una stagione pazzesca. Il campione ha vinto ben dieci Gran Premi su 14 ad oggi disputati. Hamilton è salito sul gradino più alto del podio in: Stiria, Ungheria, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Toscana, Eifel, Portogallo, Emilia Romagna e Turchia.
La stagione 2020 è iniziata però con un secondo posto ed una penalità in Austria. Hamilton è stato sanzionato anche nel Gran Premio d’Italia e di Russia. Un Gran Premio, quello della Gran Bretagna, è stato vinto dal campione persino su 3 ruote.
Il 2020 è stato per Hamilton anche un anno di continui raffronti con una leggenda come Schumacher. Il campione ha raggiunto il record del tedesco di campionati vinti, ma anche di vittorie dello stesso Gran Premio. Hamilton ha inoltre superato Schumacher per record di Gran Premi vinti e podi conquistati.
Leggi anche:
Qualifiche deludenti in Turchia per la Mercedes: Hamilton solo sesto
Dopo la vittoria del Gp della Turchia, Hamilton parla del suo futuro
Hamilton trionfa in Turchia, Vettel terzo
Foto in alto: Instagram Lewis Hamilton