Hamilton pronto per Montreal: “Uno dei miei circuiti preferiti”

Hamilton pronto per Montreal: “Uno dei miei circuiti preferiti”

In casa Mercedes si scaldano i motori in vista della gara in programma nel prossimo weekend in Canada dove Lewis Hamilton punta a consolidare ulteriormente il primato in classifica. Le Frecce d’Argento sono state finora protagoniste di una stagione più che positiva: già prima della partenza dell’annata erano considerate la scuderia favorita per la conquista del titolo, ma la prova della pista ha confermato ulteriormente come il team resti il più forte.

Il circuito è uno di quelli in cui il britannico vanta la tradizione migliore e punta a consolidarla ulteriormente. E non è finita qui: in caso di vittoria il campione del mondo avrebbe la possibilità di inserire l’ennesimo record nel suo già ricco palmares. Grazie alla sua grande esperienza il cinque volte iridato ha voluto dire la sua anche sui cambiamenti su cui è al lavoro il Circus, ma non tutto sembra convincerlo appieno.

C’è ottimismo ma occhio alla Ferrari

La Formula Uno è sbarcata in Canada dove la Mercedes punta a confermare ulteriormente gli ottimi segnali visti in questo avvio di stagione. I precedenti stanno dalla parte di Lewis Hamilton, che a Montreal ha ottenuto sei pole position e altrettante vittorie. In caso di ulteriore trionfo il britannico raggiungerebbe un grande del calibro di Michael Schumacher.

Le aspettative sono quindi buone, anche se il cinque volte iridato non nasconde di temere anche la Ferrari, che qui potrà dire la sua: “Questo è uno dei miei circuiti preferiti, è fantastico e permette di sorpassare – ha detto Lewis in conferenza stampa -. Mi aspetto che saremo più forti che in passato. Comunque mi attendo Ferrari e Red Bull molto competitive. Qui è importante avere velocità in rettilineo, la Ferrari di solito è la più veloce e anche Red Bull col motore Honda è forte. Spero ci sarà una bella lotta nel weekend“.

La Formula Uno moderna non piace

Ormai da qualche tempo si parla della possibilità concreta di introdurre nuovi regolamenti nel Circus a partire dal 2021. L’obiettivo che si vorrebbe perseguire è quello di incrementare lo spettacolo in un ambiente spesso troppo legato alla tradizione. Le idee allo studio, però, non sembrano trovare troppo gradimento da parte di Hamilton.

Le Mercedes in pista (Foto: Twitter)

Non basta cambiare il regolamento tecnico – ha detto senza mezzi termini il campione del mondo, forte anche dell’esperienza accumulata in questi anni -. Bisogna anche migliorare lo spettacolo. Ora abbiamo 4 giornate di weekend per 21 GP all’anno e questo format non è mai cambiato. Forse bisogna cambiare qualche aspetto. Ci sono piste, come MonteCarlo, in cui è impossibile superare. Forse bisognerebbe cambiarle. Vedo che ci sono gare in cui ci sono pochi spettatori o che l’organizzazione non è di livello. Poi ci sono periodi storici in cui ha vinto solo la Ferrari, o solo la Red Bull o solo noi. Dipende dai cambiamenti regolamentari“.

Lewis sogna anche novità sul piano tecnico: “Se potessi scegliere io nel 2021 riporterei i motori V12 aspirati, il cambio manuale, renderei tutto più difficile. Toglierei le vie di fuga enormi, il servosterzo. Dovrebbero essere gare che ti portano all’esaurimento fisico, come una maratona” – ha concluso.