La Ferrari del 2002 di Schumacher sarà battuta all’asta

La Ferrari del 2002 di Schumacher sarà battuta all’asta

Michael Schumacher ha scritto pagine indelebili nella storia della Ferrari e ancora oggi è amatissimo non solo dagli adulti che hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona i suoi successi con la “Rossa” (ben cinque titoli mondiali), ma anche dai più giovani che hanno avuto modo di conoscerlo solo attraverso i racconti di amici e familiari. In un periodo come questo in cui la scuderia italiana fatica a tornare ai livelli di un tempo un po’ di nostalgia per una fase così ricca di soddisfazioni è quindi inevitabile. Solo uno avrà però la possibilità di aggiudicarsi la monoposto guidata dal tedesco nel 2002, che sta per essere messa all’asta da RM Sotheby’s ad Abu Dhabi.

Un cimelio che ha fatto la storia

Il 2002 è stato un anno entrato di diritto nella storia della Ferrari in cui Michael Schumacher ha conquistato il terzo dei suoi cinque Mondiali consecutivi. Un periodo che gli amanti della “Rossa” difficilmente possono dimenticare, soprattutto ora che le cose non stanno andando per il meglio e che è ormai diventata una consuetudine dover vedere vincere la Mercedes.

Ora proprio la vettura utilizzata dal tedesco in quell’annata, la F2002, numero di telaio 219, sarà messa all’asta da RM Sotheby’s. Una monoposto dalle indubbie potenzialità: il tedesco, infatti, riuscì a vincere tre gare, Imola, Zeltweg, ma soprattutto Magny Cours, riuscendo a laurearsi campione già a luglio. L’appuntamento per chi volesse aggiudicarsela è previsto per il weekend di Abu Dhabi. Una parte dei proventi che saranno raccolti dall’asta della F2002 sarà devoluta alla Fondazione Michael Schumacher’s Keep Fighting, Never Give Up.

La Ferrari F2002 di Michael Schumacher (Foto: Wikipedia)

Un evento targato Ferrari

La scuderia di Maranello sarà grande protagonista all’asta. In questa occasione sarà infatti possibile aggiudicarsi anche un’altra vettura della casa di Maranello, una F40 del 1990 firmata da uno dei due piloti della Rossa, Sebastian Vettel.

Al momento non sono state indicazioni sulla cifra di partenza da offrire, ma difficilmente si tratterà di importi bassi. Nel novembre del 2017 l’esemplare di Ferrari F2001 con cui Schumacher vinse il GP di Montecarlo nel 2001 fu battuto per circa 7,5 milioni di euro.