Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Livrea 2025: i colori della 75esima edizione della Formula 1

Presentazione della livrea 2025 a Londra di tutti i team di Formula 1 - AI Generated

A Londra, i 75 anni della Formula 1 sono stati celebrati con la presentazione della livrea 2025 di tutti i team.

L’O2 Arena ha fatto da sfondo a uno spettacolo senza precedenti per il mondo delle corse che tra giochi di luci, omaggi a leggende come Senna, Lauda e Schumacher e l’atmosfera di un vero show da Super Bowl, ha mostrato in anteprima e, per la prima volta nella storia della F1, tutte in contemporanea, le livree della prossima stagione che avrà ufficialmente inizio il 14 Marzo a Melbourne.

L’evento di presentazione della livrea 2025 per tutte le scuderie

Piloti e team principal hanno sfilato sul palco, svelando le monoposto che scenderanno in pista nel Campionato del Mondo di Formula 1 2025. L’evento ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione, tra cui l’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, che ha sottolineato l’importanza di questo anniversario per il Circus e ha offerto agli appassionati un evento senza precedenti.

La livrea 2025 per ciascun team

Ogni team ha presentato il design della propria livrea per la stagione 2025, con alcune conferme e diverse novità interessanti. Scopriamole insieme.

Ferrari SF-25: il rosso che emoziona

La Scuderia di Maranello era certamente la più attesa alla presentazione della livrea 2025. L’approdo di Hamilton in Ferrari ha puntato i riflettori e alzato esponenzialmente le attese sulla stagione della Ferrari per il 2025.

Il team ha mantenuto ovviamente il tradizionale rosso, ma con una tonalità più intensa e dettagli in nero opaco che donano aggressività alla SF-25. Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno descritto la nuova vettura come “un onore” e “rigenerante”, segno di grande entusiasmo per la stagione in arrivo.

Lo shakedown Ferrari a Fiorano, ha poi subito portato in pista la monoposto sotto gli occhi dei propri tifosi rivelando ulteriori dettagli tecnici della monoposto.

McLaren MCL39: continuità vincente

Il team campione del mondo, che aveva presentato la nuova monoposto con una livrea camouflage, ha deciso di non stravolgere la propria livrea 2025, mantenendo la stessa colorazione del 2024.

Il team principal Andrea Stella ha spiegato che la scelta è un tributo al titolo conquistato lo scorso anno, con il classico arancione papaya e ampi margini di nero, soprattutto per i dettagli.

Red Bull RB21: fedeli alla tradizione

Dopo un velo di mistero che la scuderia ha fortemente voluto sulla monoposto della prossima stagione, si inizia finalmente a scoprire come sarà la RB21. Per la livrea 2025 il design riprende i colori iconici della scuderia, con il blu predominante e dettagli in rosso e giallo, mantenendo la ferma coerenza con gli anni precedenti.

Mercedes W16: il ritorno al nero

Il team di Brackley ha optato per una livrea 2025 che riprende il nero introdotto nelle stagioni precedenti, ma con inserti in argento che richiamano la tradizione delle Frecce d’Argento e dettagli sul verde.

Il design ben rispecchia l’eleganza Mercedes e le sfide per la prossima stagione.

Aston Martin AMR25: una livrea 2025 dal look classico ma più aggressivo

La monoposto britannica ha mantenuto il verde caratteristico, ma con una maggiore presenza di dettagli in nero, accentuando il carattere grintoso della vettura senza però rinunciare alla tradizione.

Alpine A525: rinnovamento nei dettagli

Spiccano il rosa e il blu sulla livrea 2025 della scuderia francese che ha rivisitato il layout della propria livrea, senza cambiare i colori fondamentali. Il risultato è una maggiore dinamicità visiva davvero gradevole che dona delle linee interessanti a tutta la monoposto.

Haas VF-25: un cambio deciso

Da come si erano mossi i social media del team lo avevamo anticipato parlando immaginando un ritorno al bianco, e infatti il team americano ha presentato una livrea 2025 completamente nuova, con una diversa distribuzione dei colori che segna una rottura rispetto al passato e apre a un nuovo ciclo anche visivamente.

Racing Bulls VCARB 02: una rivoluzione cromatica

Tanto bianco sulla livrea 2025 anche per Racing Bulls, con dettagli blu, rossi e gialli. Il team ha scelto di rinnovare quasi interamente la propria identità in pista con una livrea completamente ridisegnata anche in funzione dei nuovi sponsor, portando un mix innovativo di tonalità.

Williams FW47: continuità con stile

Total blue per la Williams, che ha presentato una livrea 2025 elegante e raffinata, senza stravolgere il design della scorsa stagione. Nonostante l’ingresso del nuovo sponsor, e la voglia di rilanciarsi, di cui avevamo parlato in occasione della presentazione della monoposto, la scuderia di Grove ha optato per colori classici, ben ancorati alla storia del team.

Sauber C45: affascinante e aggressiva

Il team svizzero ha presentato una livrea 2025 incentrata su tonalità di verde e nero, enfatizzando il legame con la propria identità. Il design non è stravolto nei colori, ma l’integrazione sfumata del nero rende la monoposto di Sauber molto più affascinante e aggressiva

La presentazione delle livree 2025 ha acceso la passione degli appassionati e ha dato il via ufficiale alla nuova stagione di Formula 1. Ogni squadra ha scelto con cura i dettagli della propria monoposto, puntando a un mix di tradizione e innovazione. Ora non resta che aspettare i test invernali e l’inizio del campionato per vedere se queste vetture saranno tanto veloci quanto affascinanti!