Il pilota gentiluomo, così era conosciuto nel mondo della Formula 1 per i suoi modi sempre eleganti e signorili. Dopo una lunga lotta con il morbo di Parkinson, si è spento a soli 73 anni Patrick Tambay, il 4 dicembre 2022; a dare la triste notizia sono stati i suoi familiari. Durante la sua carriera decennale è stato alla guida di McLaren, Ligier e Renault.
A dargli, però, le maggiori soddisfazioni sportive sono stati i due anni in Ferrari come sostituto dello scomparso Gilles Villeneuve. Con la scuderia del Cavallino Rampante, infatti, è riuscito ad ottenere la sua prima pole position, il primo podio e anche due vittorie.
Chi era Patrick Tambay?
Patrick Tambay è nato a Parigi nel giugno del 1949. Nel 1977 ha fatto il suo esordio in Formula 1 con la Ensign-Ford e il team Theodore. L’anno successivo, però, è passato alla McLaren. Nel 1982, in seguito alla tragica scomparsa del pilota Gilles Villenueve sul circuito di Zolder, viene chiamato nel 1983 dalla Ferrari per sostituirlo. Con la scuderia cavallina riesce a ottenere i migliori risultati della sua carriera, il podio e le prime vittorie.
Dopo due anni, Patrick firma il contratto con Renault, ma con questa squadra non riesce più a vincere, ottenendo solamente qualche pole position. Nel 1986 decise di chiudere definitivamente la sua carriera in Formula 1 con la Lola, ma non lasciò mai del tutto il mondo dei motori, suo grande amore. Per quattro edizioni consecutive, infatti, ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans e per due anni ha preso parte anche alla Parigi-Dakar. Terminata la sua carriera al volante, è diventato una delle voci della Formula 1 dai microfoni di Canal Plus, Motors TV e RMC.
Il ricordo della Ferrari
Il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali, ha voluto ricordare il compianto pilota parigino attraverso un messaggio sui social, in cui si dice essere molto rattristato da questa notizia e che si stringe con le preghiera e con i pensieri alla famiglia e agli amici di uno dei piloti più talentuosi della Formula 1.
Anche il team Ferrari, sui propri canali social, ha voluto ricordare Patrick Tambay e quanto sia stato uno dei migliori degli anni ’80. Infatti, grazie anche al suo contributo la squadra è riuscita a vincere il titolo di costruttori del 1982 e nel 1983.
Leggi anche
Niki Lauda, Mercedes intitola una strada al pilota scomparso
Vettel: i momenti più memorabili della sua carriera in Formula 1