Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Niki Lauda, il ricordo del figlio Mathias: “Difficile credere che non ci sia più”

niki e mathias lauda

La morte di Niki Lauda ha lasciato un grande vuoto nel mondo del Motorsport e della Formula1. Il tre volte iridato, prima con Ferrari, poi con McLaren, era un punto di riferimento nel Circus. I suoi consigli e la sua visione hanno supportato i successi del team Mercedes, di cui era presidente onorario non esecutivo e più in generale le sue considerazioni erano motivo di interesse e discussione tra gli addetti ai lavori e giornalisti i quali erano soliti interpellare l’austriaco per avere un giudizio sempre schietto e mai banale sulle vicende di auto e piloti.

Mathias Lauda: “Faccio ancora fatica a credere che non sia più

A distanza di 8 mesi dal decesso, avvenuto nell’Ospedale universitario di Zurigo in Svizzera, il 20 maggio 2019, la Gazzetta dello Sport ha intervistato il figlio di Niki Lauda, Mathias, che lo ricorda con parole cariche di nostalgia: “Quando perdi tuo padre intorno a te senti un grande vuoto, è come se la vita ti obbligasse a diventare ancora più uomo. La mattina quando mi sveglio faccio ancora fatica a credere che non sia più intorno a me, l’ho sempre nei miei pensieri e mi manca moltissimo”.

Mathias ha poi proseguito affermando di voler onorare il ricordo del padre con il suo personale impegno nell’automobilismo: “Sono passati già otto mesi, da allora è iniziato un nuovo capitolo nella mia vita. Sto cercando di fare del mio meglio, nella mia vita, per poterlo rendere orgoglioso da lassù”.

Mathias Lauda, secondo di cinque figli, ultimo nato dalla relazione di Niki con la prima moglie Marlene Knaus, è l’unico ad aver seguito le orme paterne; il fratello maggiore Lukas, pur lavorando nel settore non è pilota ma suo manager. Mathias iniziò il suo percorso nel Circus all’età di 22 anni con le monoposto propedeutiche, senza l’approvazione iniziale del padre. Oggi è attivo nell’universo delle gare GT e vanta come miglior risultato il primo posto nel campionato del mondo Endurance 2017 nella categoria GTE Am.

Il Motorsport per lui è stato davvero tutto

Parlando della passione viscerale del padre per l’automobilismo Mathias Lauda ha quindi aggiunto: ““Il Motorsport per lui è stato davvero tutto. Iniziò giovanissimo senza supporto della famiglia e vinse tre volte il titolo in Formula 1 dimostrando tutto il suo valore“.

Sempre in tema Mercedes, il 38enne ha voluto infine precisare cosa ne sarà delle azioni della scuderia anglo-tedesca detenute dal padre: “Le sue azioni ritorneranno a Stoccarda, alla Mercedes stessa, nel corso del 2020. Non passeranno ad altre famiglie. Era già stato previsto da un contratto scritto un paio d’anni fa“.

https://www.instagram.com/p/BxxMAZQoWJA/

Foto in alto: Instagram Mathias Lauda