Ascanio-Ascari

L’indimenticabile campione di Formula Uno e pilota della Ferrari, Alberto Ascari, verrà omaggiato nei prossimi giorni a Milano. Durante l’importante manifestazione Milano Monza Motor Show, infatti, verrà svelato un monumento dedicato allo sportivo.

L’iniziativa è partita da uno spunto dell’Automobile Club Milano e l’appuntamento è fissato per giorno 11 giugno in Largo Ascari alle ore 9:30. Il presidente del Club automobilistico, Geronimo La Russa, ha raccontato le motivazioni che hanno portato a questa scelta, come riportato da Monza in Diretta.

Milano omaggia Alberto Ascari: il monumento dedicato al pilota

La città di Milano omaggerà Alberto Ascari con un monumento a lui dedicato. L’opera è stata voluta dall’Automobile Club di Milano per ricordare la grandezza del campione, come dichiarato da Geronimo la Russa, presidente dell’associazione: “L’Automobile Club Milano rende omaggio ad Alberto Ascari, uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo, l’ultimo italiano ad avere vinto il titolo iridato in Formula 1, dedicandogli un monumento.

Un segno indelebile dei successi di un milanese che è entrato nella leggenda di questo sport“.

Anche il sindaco della città meneghina, Giuseppe Sala, interverrà nella manifestazione di svelamento dell’opera: “La svelatura del monumento è in programma l’11 giugno in largo Ascari alle ore 9:30 alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala“.

Omaggio ad Ascari durante il Milano Monza Motor Show

Dal 10 al 13 giugno prenderà avvio il Milano Monza Motor Show. L’esposizione che riguarda il mondo dei motori, omaggerò anche Alberto Ascari con lo svelamento di un monumento a lui dedicato.

Ma la manifestazione è anche un’occasione importante di ripartenza e rilancio, come sottolineato da Geronimo la Russa: “Il Milano-Monza Motor Show sarà una festa dell’auto, nonché occasione di rilancio economico e d’immagine per il nostro territorio che ospiterà un evento dal format inedito e innovativo. Una manifestazione che toccherà due eccellenze: la città di Milano e l’Autodromo Nazionale Monza“.

L’ampio programma dell’esposizione prevede sfilate ed esibizioni di auto sportive e non, la possibilità di provare nuovi modelli e tante altre iniziative. La partecipazione è gratuita.

Leggi anche:

F1 story, gli Ascari e la maledizione del 26

La storia di Enzo Ferrari, l’artefice del mito di Maranello

Il Milano Monza Motor Show prende forma: torna il Gran Premio Parco Valentino

Foto in alto: screenshot canale YouTube Limitless Race TV