Charles Leclerc conquista la pole position nelle qualifiche in Belgio!
Max Verstappen il più veloce che deve però scontare una penalità di dieci posizioni per la sostituzione del motore che lo costringerà a partire dall’undicesima posizione, allontanandolo dalla lotta per la vittoria. Accanto alla Ferrari del monegasco in prima fila l’altra Red Bull di Sergio Perez che ritrova una buona forma dopo una serie disastrosa di gare.
La Formula 1 riparte da Spa e nonostante le sensazioni in casa Ferrari non fossero molto positive, a causa di un bouncing marcato e delle prestazioni altalentanti del GP in Ungheria e in Inghilterra, Leclerc conquista a sorpresa la Pole position in una sessione di qualifiche in belgio letteralmente dominata da Verstappen.
Le sessioni di qualifiche per la pole position in Belgio
Le qualifiche del Gran Premio in Belgio a Spa sono state caratterizzate da condizioni meteo variabili con la prevalenza di pioggia, che però non hanno limitato le prestazioni eccezionali, soprattutto da parte di Verstappen e Leclerc. Le tre sessioni di qualifiche hanno visto una serie di sorprese e sfide, culminando con una griglia di partenza interessante. Verstappen aveva già dominato nelle Prove libere, ma non è bastato a togliere la pole position a Leclerc, a causa della sostituzione del motore.
La prima sessione di qualifiche in Belgio
La sessione di Q1 è iniziata con una pista bagnata con la sola eccezione di alcuni tratti e con altra pioggia che incombe, lasciando una pista in continua evoluzione. Verstappen ha subito dimostrato la sua superiorità anche su pista bagnata. Oscar Piastri ha sorpreso con una grande prestazione, seguito da Lewis Hamilton e Pierre Gasly. Leclerc ha gestito bene la situazione, mentre Carlos Sainz, George Russell e Perez hanno dovuto lottare duramente per passare alla fase successiva. Alla fine, i piloti eliminati sono stati quelli delle Haas, Tsunoda, Sargeant e Zhou.
Le Q2 a SPA
Nella sessione di Q2, la minaccia della pioggia è rimasta costante, spingendo tutti i piloti a entrare subito in pista. Verstappen ha continuato a dominare, migliorando i suoi tempi nonostante la pioggia. Hamilton è riuscito a ottenere il secondo miglior tempo, seguito da Russell e Piastri. Le Ferrari di Sainz e Leclerc non hanno avuto problemi a qualificarsi, così come Alonso e Perez, quest’ultimo per un soffio su Albon eliminato insieme a Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.
La pole position nelle qualifiche in Belgio alla Ferrari
La Q3 ha visto Verstappen continuare a dominare, prendendosi velocemente la pole position. La vera battaglia si è svolta per la seconda posizione, che avrebbe garantito la pole effettiva a causa della penalità di Max. Perez ha fatto registrare un ottimo tempo, ma è stato Leclerc a strappare la pole position per soli dieci millesimi, grazie anche all’aiuto della pioggia, come ha dichiarato lui stesso dopo la gara.
La griglia di partenza dopo le qualifiche in Belgio
La griglia di partenza del Gran Premio del Belgio vede quindi Charles Leclerc in pole position, affiancato da Sergio Perez. In seconda fila ci sono Lewis Hamilton e Lando Norris, seguiti da Oscar Piastri e George Russell in terza fila. Carlos Sainz partirà dalla settima posizione, affiancato da Fernando Alonso. Max Verstappen, nonostante il miglior tempo, partirà dall’undicesima posizione.
Questa la griglia completa:
1ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
2ª fila: Lewis Hamilton (Mercedes), Lando Norris (McLaren)
3ª fila: Oscar Piastri (McLaren), George Russell (Mercedes)
4ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Fernando Alonso (Aston Martin)
5ª fila: Esteban Ocon (Alpine), Alex Albon (Williams)
6ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Pierre Gasly (Alpine)
7ª fila: Daniel Ricciardo (Racing Bulls), Valtteri Bottas (Kick Sauber)
8ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Nico Hulkenberg (Haas)
9ª fila: Kevin Magnussen (Haas), Logan Sargeant (Williams)
10ª fila: Zhou Guanyu (Kick Sauber), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
Le qualifiche in Belgio hanno premiato la caparbietà di Leclerc che con un po’ di fortuna è riuscito a ritrovare la pole position. La difficoltà sarà ora quella di confermare la prestazione e cercare di portare a casa la vittoria, nella speranza che anche Carlos Sainz riesca a supportare il compagno di scuderia, senza lasciarlo in balìa degli attacchi delle McLaren e delle Mercedes che inseguono in monegasco. Difficile ma non impossibile la rimonta di Verstappen che, come abbiamo visto in qualifiche, non risentirebbe della pioggia in pista come altri.
Non rimane che attendere il via per scoprire come i piloti sapranno affrontare la gara di domenica.