Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, Portimao ha dimezzato il pubblico a causa del Covid-19

f1-portimao-dimezza-pubblico-covid19

Il calendario di questa stagione di Formula Uno è stato decisamente rivisitato a causa della pandemia da Coronavirus. Tutti gli addetti ai lavori sono chiamati a muoversi in maniera particolarmente scrupolosa anche quando si trovano sui circuiti, limitando il più possibile i contatti esterni. Nonostante tutto, in alcuni appuntamenti del Mondiale, il pubblico è riuscito a essere presente, anche se in modo contingentato e rispettando la distanza di sicurezza. Una situazione simile avrebbe dovuto essere ripetuta anche in occasione del GP del Portogallo. Purtroppo, considerate le nuove misure adottate dal governo per limitare il diffondersi dei contagi da Covid-19, il circuito di Portimao ha dimezzato il pubblico.

Portimao dimezza il pubblico

Si avvicina l’appuntamento con la gara di Portimao, la pista portoghese in cui la Formula Uno mancava da ben 24 anni. In un primo momento il GP avrebbe dovuto tenersi con la presenza in tribuna di circa 50 mila spettatori a giornata, ma la seconda ondata di contagli che si sta verificando praticamente ovunque ha spinto a modificare il piano iniziale, come riporta Motorsport.com.

L’esecutivo locale sta infatti provando ad argirare la situazione con una serie di misure volte a fermare la diffusione dei contagi, che finiscono per coinvolgere diversi settori. Anche il mondo dello sport, come era facilmente prevedibile, non poteva essere escluso da questo modo di agire: per quanto riguarda il Gp del Portogallo di Formula Uno, il circuito di Portimao ha dimezzato il suo pubblico, solo 27.500 persone al giorno potranno essere ospitate. Il numero di biglietti venduto finora aveva però superato questa soglia (si era arrivati a quota 46 mila) ed è stato così necessario compiere una scelta escludendo di fatto alcuni appassionati. Chi non aveva concentrato la sua scelta su un posto in tribuna non avrà quindi la possibilità di accedere all’impianto.

Le limitazioni previste nei giorni di gara

Gli organizzatori della gara hanno così deciso di adeguarsi alle misure previste dal governo portoghese e Portimao ha dimezzato il pubblico che può avere accesso ogni giorno al circuito: “Come sapete, il Portogallo ha introdotto nuove regole per combattere l’incremento di casi da COVID-19 della scorsa settimana, ed il governo ha stabilito una serie di misure restrittive aggiuntive applicate sull’intero territorio nazionale“. La nota ufficiale riporta: “Come conseguenza di queste nuove misure, le autorità sanitarie e amministrative hanno anche stabilito nuovi limiti e divieti per quanto riguarda la presenza del pubblico presente al Gran Premio del Portogallo, vale a dire un ulteriore diminuzione del numero totale di spettatori ammessi”.

Si punta comunque a ridurre il più possibile il disagio agli spettatori che avevano acquistato un tagliando in vista del Gran Premio e non avranno la possibilità di essere presenti. In caso di richiesta, sarà disponibile il rimborso della spesa sostenuta.

Leggi anche:

La Mercedes potrebbe conquistare il prossimo titolo già a Portimao?

Confessione shock di Stroll prima del Gp del Portogallo

Il mercato piloti è aperto e c’è già una scuderia interessata al figlio del grande campione Michael Schumacher, Mick

Foto in alto: Shutterstock