Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Monza, Leclerc non si ferma più: è il più veloce nelle prove libere

Monza, Leclerc non si ferma più: è il più veloce nelle prove libere

L’entusiasmo per la prima vittoria in Formula 1 è ancora vivo in Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari è stato il più veloce nelle prove libere di Monza, che sono iniziate con la pista bagnata. Il francese si è piazzato davanti alle due McLaren e ad Hamilton. Una iniezione di fiducia che fa ben sperare per le qualifiche.

Lezione di guida sul bagnato

La pioggia è stata la variabile impazzita per tutta la prima giornata di prove. Durante le prove libere è cessata ma ha costretto i piloti a fare i conti con una pista insidiosa con un asfalto che andava via via asciugando. In questa situazione di limbo, a spuntarla è stato ancora il francese Leclerc, che è stato il primo a montare le gomme da asciutto e che ha fatto registrare il tempo di 1:27:905, l’unico ad infrangere il muro dell’1:28Dietro di lui le McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris, che sono riuscite a far registrare un ottimo tempo utilizzando le Pirelli a banda rossa. Solo quarto Lewis Hamilton, staccato di otto decimi. Inizio poco esaltante per il campione del mondo in carica, protagonista anche di un testacoda alla prima variante. Male anche Vettel, solo ottavo. Niente male le RedBull: Alexander Albon e Max Verstappen hanno mostrato di essere sul “pezzo”: Albon quinto, Verstappen settimo. Tra di loro la Red Bull di Danil Kvyat.

https://www.instagram.com/p/B19XMCvIJ97/

Testacoda e bandiere rosse

La prima giornata di prove libere a Monza 2019 verrà ricordata anche per i tanti incidenti che si sono susseguiti in pista. Antonio Giovinazzi dell’Alfa Romeo ha fatto un testacoda alla prima variante, Raikkonen è andato a sbattere contro le barriere all’esterno della Parabolica (prima bandiera rossa). Poi è stata la volta di Sergio Perez, che si è girato in uscita dalla variante Ascari. Entrambi non sono riusciti a terminare un giro veloce al termine di questa sessione. La terza bandiera rossa invece è avvenuta “senza incidente”. Pierre Gasly si è girato alla Prima Variante e si è fermato in mezzo alla pista con la sua Toro Rosso. I commissari hanno dovuto stoppare la sessione e riportare ai box la sua vettura.

Il fenomeno si ripete

Seppur funestata dalle precipitazioni, la seconda sessione di prove libere ha visto primeggiare ancora una volta Charles Leclerc, che ha centrato il miglior tempo prima che la pioggia si abbattesse su Monza. Il monegasco ha preceduto di 68 millesimi il campione del mondo Lewis Hamilton e di due decimi il compagno di scuderia Sebastian Vettel. Insomma: il ragazzo prodigio sembra davvero essere in un periodo di grazia e, motivato dalla prima vittoria in F1, sarà sicuramente uno dei protagonisti di questo caldo (e al contempo freddo) Gran Premio d’Italia che si prospetta!