Terzultimo appuntamento della stagione 2020 della Formula Uno. Si corre in Bahrain per il primo Gran Premio in notturna della stagione.
Hamilton ha già conquistato il titolo Mondiale 2020 e la scuderia Mercedes quello dei Costruttori. Ma la lotta per le altre posizioni resta aperta. Le prove libere non partono bene per la Rossa, che resta fuori dalla top ten. Albon è protagonista di uno spaventoso schianto nelle FP2, ma si riprende nelle FP3, segnando il quarto miglior tempo.
Verstappen è riuscito a piazzarsi primo nelle FP3, ma nelle qualifiche del Gp del Bahrain, Hamilton è in pole position, seguito da Bottas e dall’olandese della Red Bull. Le Ferrari, dopo la buona prestazione ad Istanbul, non arrivano al Q3.
Qualifiche Gp Bahrain: Hamilton in pole
Hamilton comincia le qualifiche con il miglior tempo, seguito a sorpresa da Stroll. Albon prova subito a riscattarsi con il terzo piazzamento, davanti al compagno di scuderia, che però ha effettuato un solo tentativo nel Q1. Nel Q2, Stroll passa dal secondo tempo al tredicesimo e viene escluso dal Q3.
Nelle qualifiche del Gp del Bahrain, Hamilton è in pole position, si tratta della n.98 in carriera. Al secondo posto Bottas e terzo Verstappen. La Red Bull fa bene anche con Albon che partirà quarto domani, accanto al compagno di scuderia.
Si conferma il buon periodo di Perez, che conquista il quinto posto in griglia e di Ricciardo che partirà domani sesto. Nella top ten anche entrambe le monoposto Alpha Tauri: Gasly partirà ottavo e Kvjat decimo.
Le due Ferrari fuori dal Q3
Leclerc tiene i tifosi col fiato sospeso nel Q1. Il monegasco trova traffico nel suo primo lancio e resta sul filo. Al secondo tentativo la prestazione migliora e passa al Q2 da nono. Dietro di lui Vettel.
Nelle qualifiche del Gp del Bahrain, Hamilton è in pole position. La qualifica della Ferrari, invece, finisce nel Q2, perché entrambe le monoposto non si classificano per il Q3. Leclerc partirà domani dodicesimo, Vettel undicesimo. Il monegasco lo scorso anno aveva ottenuto invece la pole position.
Sainz costretto al ritiro
Nelle qualifiche del Gp del Bahrain, Hamilton è in pole position. Il Q2 viene interrotto perché Carlos Sainz si gira in curva 1 per un bloccaggio al posteriore della monoposto, mentre il pilota scalava di marcia. La macchina si spegne in pista e Sainz è costretto al ritiro.
Il compagno di scuderia, Norris, passa sul filo il taglio del Q1 e si qualifica al Q3 in sesta posizione. Partirà domani nono.
Leggi anche:
Prestazione positiva della Ferrari a Istanbul
Hamilton vince il Mondiale 2020
La Mercedes ad Imola conquista il Titolo Costruttori 2020
Foto in alto: Twitter Ufficiale Formula Uno