La Formula Uno è tornata in pista per il Gran Premio dell’Eifel. Si corre sul circuito di Nürburgring in Germania, undicesimo appuntamento del calendario 2020.
Il weekend di gara è partito con qualche nuvola. In casa Mercedes è arrivata la notizia di due membri positivi al Covid-19. Le condizioni meteo avverse, invece, hanno fatto saltare la giornata del venerdì e l’esordio a casa di Mick Schumacher. Le FP3 hanno visto risorgere Leclerc, che si prende il terzo miglior tempo. A sorpresa in pista anche Hulkenberg, richiamato dalla Racing Point per sostituire un indisposto Stroll.
Anche nelle qualifiche, continua la buona prestazione della Rossa di Leclerc. Il monegasco si prende il quarto posto. La pole è di Bottas, seguono Hamilton e Vestappen.
Gp Eifel 2020 Bottas in pole
Verstappen detta i tempi nel Q1, seguito da Bottas. Ma Hamilton si riprende il primato nel Q2. La sfida a tre continua nel Q3. Al primo tentativo il miglior tempo è ancora di Vestappen. Ma Bottas brucia tutti nel finale. La pole position è sua con 1:25.269.
Hamilton, ultimo pole man del circuito nel lontano 2013, partirà domani secondo. Per Max Vestappen sfuma la speranza della pole position e sarà domani in seconda fila. Accanto a lui partirà la prima delle due Ferrari, quella di Leclerc, che ha raggiunto il quarto posto.
Un raggio di sole per la Ferrari
Il Gp dell’Eifel 2020 vede Bottas in pole ma la Ferrari è subito brillante con Leclerc nel Q1. Si piazza ad un decimo da Hamilton e vola particolarmente nel primo settore. Nel Q2 Leclerc replica la buona prestazione e ottiene il quinto piazzamento. Vettel, dopo un nono posto nel Q1, nel Q2 finisce solo undicesimo e non arriva al Q3.
Un Q3 luminoso per Leclerc che riesce a piazzarsi quarto, superando Albon di soli dodici millesimi. Il pilota della Red Bull partirà quinto.
La top ten
Continua il buon momento delle Renault. Ricciardo partecipa alla lotta a tre per il quarto posto con Albon e Leclerc. Si piazza sesto, seguito dal compagno di squadra Ocon. Vicine in classifica anche le due monoposto McLaren, che si qualificano all’ottavo e al decimo posto.
Tra di loro al nono posto Sergio Perez, unica Racing Point arrivata al Q3, dopo l’indisposizione di Stroll e l’ultimo posto del sostituto Hulkenberg.
Leggi anche:
Riuscirà Hamilton a raggiungere il record di Schumacher?
Delusione per Mick Schumacher, sfuma la sua prova in pista
Problemi in casa Mercedes: due casi positivi
Foto in alto: Twitter Ufficiale Formula Uno