La Formula Uno corre di nuovo in un tracciato italiano: il circuito di Imola, per il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Si tratta della terza tappa tricolore, dopo Monza ed il Mugello.
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna è il tredicesimo appuntamento con la stagione 2020 ed è stato inserito in calendario, a seguito dello stravolgimento dovuto al Covid-19. Per lo stesso motivo, la gara è stata interdetta al pubblico. Un circuito storico, legato al mito di Senna, ricordato con delle luminarie che citano le sue frasi più celebri.
Hamilton fa segnare il miglior tempo nell’unica sessione di libere, visto che ad Imola è stata prevista una formula corta, in cui si scende in pista solo il sabato. In qualifica al Gp dell’Emilia Romagna, la pole di Bottas arriva grazie ad un colpo finale assestato al compagno di scuderia, che partirà domani secondo. Verstappen terzo, Leclerc si piazza solo settimo.
Qualifiche Gp Emilia Romagna: pole a Bottas
La sfida per la pole position è, anche in questo weekend, tra Hamilton, Bottas e Verstappen. L’olandese, impensierisce i tifosi nel Q2, per problemi con la monoposto. I meccanici Red Bull fanno un miracolo e, sul filo del rasoio, Verstappen fa segnare il sesto miglior tempo.
Nel Q3 Hamilton vola, ma Bottas lo supera con un colpo finale. Nelle qualifiche del Gp dell’Emilia Romagna la pole è di Bottas, seguito da Hamilton, terzo Verstappen. Quarto un super Gasly, che disputa una sessione di qualifiche sempre al top.
Vettel ancora fuori dal Q3
Malgrado gli sforzi e le modifiche apportate alla monoposto Rossa, Vettel, anche ad Imola, resta fuori dal Q3. Il tedesco si qualifica per il Q2 negli ultimi momenti a sua disposizione. Si lancia anche alla fine dello stesso, per tentare il passaggio al Q3, ma si conferma fuori dalla top ten. Il suo tredicesimo tempo, verrà inoltre cancellato per aver superato i track limits. Partirà quindi domani dallo stallo n.14.
Nelle qualifiche del Gp dell’Emilia Romagna, la pole è di Bottas, ma Leclerc combatte per strappare alla monoposto Rossa la miglior prestazione possibile. Passa al Q2 con il quarto tempo, prova le gomme gialle ma ritorna alle rosse, con le quali segna il settimo miglior tempo. Piazzamento confermato anche nel Q3.
La Racing Point non arriva al Q3
Nelle qualifiche del Gp dell’Emilia Romagna la pole va a Bottas. Entrambe le monoposto della scuderia Racing Point, invece, lasciano le qualifiche di Imola, senza arrivare al Q3. Nelle prove libere, Perez e Stroll si erano qualificati all’undicesimo e al decimo posto. Perez era andato un po’ meglio nel Q1, ma il Q2 lo vede piazzarsi solo undicesimo. Peggio il compagno di scuderia, che si qualifica quindicesimo.
Leggi anche:
Imola celebra Senna: le luminarie con le sue frasi più celebri
Covid-19: la seconda ondata chiude le porte di Imola ai tifosi
Weekend strano ad Imola: formula ridotta con una sola sessione di libere
Foto in alto: Instagram Bottas