Per la prima volta la Formula Uno corre sul circuito di Portimao per il Gran Premio del Portogallo, assente dalla massima competizione da oltre venti anni. Un tracciato che Leclerc ha definito divertente e che presenta dei sali e scendi da brivido.
A causa della pandemia dovuta al Covid-19, si è deciso di cambiare le regole del pubblico, come per Imola e per il Gran Premio della Turchia. I posti disponibili in platea sono stati dimezzati.
Mentre la Mercedes può agguantare già in questo weekend il titolo mondiale costruttori, la Ferrari continua il leggero miglioramento. Bottas si porta a casa tutte e tre le prove libere. In qualifica perde in una sfida a millesimi la prima posizione e così nel Gp del Portogallo del 2020 partirà Hamilton in pole position. Li segue Verstappen. Leclerc quarto.
Hamilton strappa la pole a Bottas
La qualifica inizia con un ritardo di 30 minuti per riparare un tombino, che si era sollevato durante la terza sessione delle prove libere. Subito davanti la solita lotta a tre tra Hamilton, Bottas e Verstappen.
I due piloti Mercedes combattono fino alla fine del Q3 ma ha la meglio Hamilton, grazie alla strategia di non effettuare un solo giro secco, ma tre giri. Nel Gp del Portogallo 2020 Hamilton sarà in pole position, con un tempo di 1:16.652. Bottas resta a 1:16.754. Verstappen terzo con 1:16.904, malgrado i problemi avuti nel mandare in temperatura le gomme.
Ancora una buona qualifica per Leclerc
Nel Gp del Portogallo 2020, Hamilton è in pole ma la Ferrari si avvicina. Leclerc convince nel Q1, con dei buoni tempi e un piazzamento finale al sesto posto. Vettel un po’ sul filo, la mette in ottava posizione all’ultimo. Invece non ce la fa a superare il Q2. Partirà domani dallo stallo n.15.
Leclerc fa bene nel Q3, conquistando il quarto posto, difeso fino all’ultimo giro da Perez ed Albon.
Gp Portogallo 2020: Hamilton in pole, le altre posizioni
La classifica finale è tiratissima, con poca distanza tra i vari piloti. Nel Gp del Portogallo 2020, Hamilton è in pole. Dopo la terzina di testa e Leclerc si classificano Perez ed Albon .
La due McLaren sono settima e ottava, con Sainz davanti. Gasly vola nel Q1 e finisce le qualifiche nono. Ultimo della top ten Ricciardo, che non effettua giri nel Q3. Il pilota era andato a sbattere contro le barriere alla fine del Q2.
Leggi anche:
Covid-19: a Portimao viene dimezzato il pubblico presente
La Mercedes pronta a conquistare il titolo costruttori, sarà a Portimao?
L’opinione di Leclerc sul tracciato di Portimao
Foto in alto: Twitter Ufficiale Formula Uno