Il GP di Francia ha consegnato un’altra vittoria a Lewis Hamilton e alla Mercedes. Il campione del mondo britannico aumenta così il distacco dagli inseguitori in classifica e continua a macinare record su record. Così come successo in Canada l’attenzione si è per un attimo spostata sulla penalità inflitta a Daniel Ricciardo, autore di una manovra azzardata simile a quella commessa da Sebastian Vettel. Lewis Hamilton, che in Canada aveva subito e contestato la manovra del pilota Ferrari, difende il pilota australiano.
Ricciardo come Vettel, penalizzato per aver ostacolato Norris e Raikkonen
Il pilota della Renault, rientrando in pista dopo una serie di tentativi di sorpasso aggressivi, ha ostacolato Norris e Raikkonen, vedendosi infliggere la penalità dalla direzione gara, che lo ha retrocesso da settimo ad undicesimo. Le parole del sempre sorridente pilota australiano non mostrano segni di pentimento per quanto avvenuto: “È un vero peccato finire penalizzato, dopo aver dato spettacolo, con una penalità ricevuta nel post gara che in occasione del GP di casa del tuo team ti fa finire fuori dalla zona punti, anche perché l’ultimo giro è stato il più divertente di tutta la corsa”. Ricciardo ha poi continuato: “Se non ci provi quando ne hai l’opportunità non sei un campione, stai in coda”.
I am a threat of a twitter rant. But I’ll save it. Hope everyone was entertained. https://t.co/ENMyBr3HdH
— Daniel Ricciardo (@danielricciardo) June 23, 2019
Hamilton cambia idea e sta con Ricciardo
Sebbene Charles Leclerc ad un certo punto abbia acceso la miccia dello spettacolo, il GP di Francia ha parlato nuovamente solo la lingua della Mercedes, e più precisamente quella di Lewis Hamilton. Proprio alcune dichiarazioni del campione britannico stanno tenendo banco in queste ore, in merito alla penalità inflitta a Daniel Ricciardo. Il campione del mondo, nonostante la manovra sia stata simile a quella criticata nei confronti di Sebastian Vettel, si è schierato dalla parte del pilota della Renault, ritenendolo incolpevole: “Questa non è penalità! Non puoi vedere la macchina al tuo fianco, ed è stato lasciato spazio sufficiente”. Queste le parole del fenomeno inglese, riportate sulla sua pagina Instagram. Parole che sicuramente non attireranno le simpatie dei ferraristi.
Credits foto in alto: Pagina Facebook Renault F1 Team