Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La previsione di Rosberg: fusione Formula Uno – Formula E

Rosberg

Il mondo dei motori sta attraversando una fase di profondo cambiamento con una maggiore attenzione alla riduzione dei consumi e dell’impatto nei confronti dell’ambiente. A esserne coinvolto è anche il motorsport, dove si registra una passione crescente nei confronti della Formula E, dove circolano monoposto dotate di propulsori elettrici. Nico Rosberg, campione del mondo 2016 in Formula Uno con la Mercedes, ha già avuto modo di testare questo genere di vetture ed è convinto che la fusione con il Circus non sia poi così lontana.

La rivoluzione targata Liberty Media

L’avvento di Liberty Media in Formula Uno ha suscitato non poche polemiche da parte di chi si dimostra poco propenso all’introduzione di cambiamenti importanti in un ambiente già di per sé legato alla tradizione. Alla guida del Circus c’è quel John Malone che gestisce anche la Formula E, una categoria motoristica in costante crescita come dimostra l’ottimo riscontro ottenuto dal Gran Premio che si è tenuto a Roma lo scorso aprile.

Ulteriori novità potrebbero quindi non essere escluse per cercare di restare al passo con le modifiche su cui sono al lavoro le principali case automobilistiche. A esserne convinto è anche Nico Rosberg, uno che ha ottenuto il titolo di campione del mondo nel 2016 con la Mercedes, ma che dal suo addio alle corse ha continuato a interessarsi a questo mondo.

Nico Rosberg festeggia il titolo in Formula Uno vinto nel 2016 (Foto: Il Fatto Quotidiano)

Il tedesco arriva addirittura ad avanzare un’ipotesi che, se confermata, avrebbe del clamoroso: una possibile fusione tra le due categorie. “Probabilmente non ci sarà mai il momento in cui la Formula E sarà più grande della F1, ma vedremo prima una fusione tra le due competizioniha detto l’ex pilota ai microfoni del Washington Post -. Quando arriveremo al momento in cui la F1 avrà necessità di passare all’elettrico, cosa che succederà, forse vedremo una fusione”.

Nico Rosberg al volante a Berlino di una vettura di Formula E (Foto: AlVolante)

Pensare a una vera e propria sinergia tra le due realtà sarà quasi impossibile da evitare secondo Nico: “Il passaggio all’elettrico sarà grande e difficile. Se il mondo intero vende e guida auto elettriche, non ha senso che la F1 utilizzi un motore a combustione, quindi arriverà questo momento. Il vantaggio è che F1 e FE hanno lo stesso proprietario” – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: XPB