Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sprint Race in Cina: prima vittoria per Hamilton e per la Ferrari

Lewis Hamilton vince la Sprint Race in Cina - AI Generated

Dopo aver centrato la pole position nelle qualifiche sprint, Hamilton domina anche la Sprint Race in Cina regalando ai tifosi Ferrari un dolce risveglio.

Il sette volte campione del mondo ha dominato la corsa con una gestione impeccabile degli pneumatici, lasciandosi alle spalle Oscar Piastri e Max Verstappen.

Il dominio di Hamilton nella Sprint Race in Cina

Lewis Hamilton ha dimostrato tutta la sua esperienza e capacità di gestione gomme nella Sprint Race di Shanghai. Nonostante i problemi di graining alla gomma anteriore sinistra, il pilota britannico ha mantenuto un ritmo costante, riuscendo a tenere a bada Max Verstappen nelle prime fasi della gara. Grazie a una guida impeccabile e a una strategia ben calibrata, Hamilton ha conquistato il gradino più alto del podio, regalando alla Ferrari la sua prima vittoria in una Sprint Race.

La SF-25 si è dimostrata estremamente competitiva, soprattutto nei tratti più guidati del circuito di Shanghai, dove Hamilton è riuscito a sfruttare al meglio il bilanciamento della vettura. La Ferrari ha puntato su un assetto che favorisse la stabilità nelle curve medio-lente, sacrificando leggermente la velocità massima nei rettilinei. Questa scelta si è rivelata vincente, consentendo a Hamilton di difendersi dagli attacchi di Verstappen nelle prime fasi e di allungare il distacco nella seconda metà della gara.

La battaglia tra Piastri e Verstappen

Se Hamilton ha gestito la gara con autorevolezza, la vera lotta si è consumata alle sue spalle, tra Max Verstappen e Oscar Piastri. L’olandese della Red Bull ha cercato di mantenere la seconda posizione, ma negli ultimi giri ha ceduto sotto la pressione dell’australiano della McLaren. Con un sorpasso deciso in curva-14, Piastri ha conquistato il secondo posto, lasciando Verstappen in terza posizione e confermando il suo ottimo stato di forma, anche se leggermente in calo rispetto alla scorsa stagione.

Red Bull ha sofferto più del previsto a causa di un assetto che non ha ottimizzato la gestione delle gomme medie utilizzate nella Sprint Race. Verstappen ha iniziato a perdere prestazione verso metà gara, permettendo a Piastri di avvicinarsi. McLaren, invece, ha trovato un bilanciamento ideale tra velocità di punta e grip meccanico, consentendo a Piastri di mettere pressione costante sul campione in carica. Questo risultato conferma la crescita della scuderia di Woking, che sta emergendo come una seria contendente per le posizioni di vertice.

La sprint race in Cina per gli altri piloti

Ai piedi del podio si è piazzato George Russell, autore di un gran sorpasso su Charles Leclerc nelle prime fasi di gara. Il monegasco della Ferrari ha tentato di riprendersi la quarta posizione negli ultimi giri, ma Russell si è difeso con grande determinazione. La Mercedes ha dimostrato un buon passo, anche se non ancora sufficiente per lottare con Ferrari e Red Bull.

Yuki Tsunoda e Andrea Kimi Antonelli hanno impressionato con una solida prestazione, chiudendo rispettivamente al sesto e settimo posto. Per Tsunoda, questo risultato rappresenta una conferma del suo talento e della crescita del team Racing Bulls, che sta capitalizzando sulle partnership tecniche con Red Bull. Antonelli, ha mostrato grande maturità e costanza, segnali positivi per il futuro.

Male invece Lando Norris, che ha pagato un errore in partenza e si è dovuto accontentare dell’ottava posizione. L’inglese della McLaren ha faticato nel traffico, non riuscendo a sfruttare appieno il potenziale della sua vettura. Le Aston Martin, nona e decima, hanno mostrato un passo discreto ma non abbastanza competitivo per ambire a posizioni migliori.

L’ordine di arrivo della Sprint Race in Cina 2025

Di seguito la top 10 della Sprint Race in Cina:

  1. L. Hamilton (Ferrari)
  2. O. Piastri (McLaren)
  3. M. Verstappen (Red Bull)
  4. G. Russell (Mercedes)
  5. C. Leclerc (Ferrari)
  6. Y. Tsunoda (Racing Bulls)
  7. A.K. Antonelli (Mercedes)
  8. L. Norris (McLaren)
  9. L. Stroll (Aston Martin)
  10. F. Alonso (Aston Martin)

Complessivamente quella che abbiamo visto fino a questo momento è una stagione molto equilibrata in cui le forze di Ferrari, McLaren, Mercedes e Red Bull sono molto bilanciate in virtù di una serie di fattori.

Se Ferrari infatti ha margini di crescita ulteriori, nonostante il grande risultato di Hamilton nella Qualifiche Sprint e nella Sprin Race in Cina, McLaren mostra una certa continuità, mentre Mercedes ha iniziato la stagione molto meglio dello scorso anno. Red Bull sembra continuare invece a essere una scuderia a esclusiva trazione di Verstappen, fattore che lo scorso anno ha sbilanciato il Mondiale Costruttori a favore di Ferrari e McLaren.

La Sprint Race in Cina ha segnato un momento storico per Lewis Hamilton e la Ferrari, dimostrando la competitività della SF-25 e la determinazione del pilota britannico. Se la Sprint ha offerto spettacolo, la gara principale promette ancora più emozioni, con i piloti pronti a darsi battaglia per la vittoria finale. Sarà interessante vedere se Hamilton riuscirà a confermarsi o se Verstappen e Piastri avranno la possibilità di ribaltare il risultato.