Nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, Daniel Ricciardo ha portato di nuovo la Renault sul podio, con un meritato terzo posto. Il pilota australiano aveva già agguantato il gradino più basso del podio nel Gran Premio dell’Eifel.
Il prossimo anno Ricciardo diventerà un pilota McLaren, dove sostituirà Sainz, che entrerà a far parte della Ferrari. Al posto suo in Renault arriverà un campione: Fernando Alonso, al ritorno in Formula Uno dopo due anni di stop.
Il campione si sta preparando alla stagione 2021 con delle giornate di test alla guida di una monoposto Renault. Dopo il filming day sul circuito di Montmelò, adesso la Renault ha organizzato due giorni di test in Bahrain per Fernando Alonso.
Giorno 1 di test in Bahrain per Fernando Alonso: 93 giri percorsi
Fernando Alonso sta portando avanti la preparazione per il suo rientro in Formula Uno nella prossima stagione, alla guida di una monoposto Renault.
Ieri è stata la prima giornata di test in Bahrain per Fernando Alonso, che ha compiuto 93 giri alla guida della RS18. Si tratta quindi di circa un Gran Premio e mezzo, che il campione ha affrontato senza grossi problemi, come riportato da Motorsport.com.
La scuderia Renault ha raccontato la giornata di test con degli scatti social: “Fernando ha incontrato la Renault RS18. Speriamo che ti sei trovato bene nei tuoi 93 giri insieme in Bahrain oggi”.
Anche il campione ha condiviso un post sulla giornata di test, con un commento breve: “Giorni felici“.
Alonso parla del suo ritorno alla guida di una monoposto F1
In una recente intervista a L’Equipe, riportata da La Repubblica, Alonso ha parlato proprio della sua preparazione in vista della stagione 2021: “Il mio collo non è ancora pronto, ho lavorato molto di banda elastica, ma niente sostituisce la macchina e ho bisogno di chilometri“.
Le due giornate di test in Bahrain per Fernando Alonso sono parte importante del suo allenamento: “Per questo andremo in Bahrain, più guidi una F1 meglio stai. Se ho bisogno di tanta preparazione pur avendo 20 anni di esperienza alle spalle? Se voglio vincere sì“.
Il campione ha anche parlato del rapporto con la Renault ed i suoi i tecnici: “Ho avuto l’opportunità di guidare la macchina di Esteban e Daniel e do la mia opinione… Non sono pazzo, mi sento coinvolto nel progetto e sto studiando per il rientro“.
Le dichiarazioni di Alonso su Schumacher ed Hamilton
Le due sessioni di test in Bahrain per Fernando Alonso sono un modo per riprendere confidenza con una monoposto della massima competizione, dopo due anni di stop. Il campione ha commentato un altro grande ritorno in Formula Uno, quello di Schumacher: “Michael ha avuto grandi macchine durante la carriera e quando è tornato quella Mercedes era normale, per cui tutti sono rimasti delusi. Nel mio caso potrebbe succedere il contrario, ho avuto macchine inferiori negli ultimi cinque anni della mia carriera e chissà che ora non possa sorprendere la gente“.
Su Schumacher ed Hamilton ha aggiunto: “Sono due grandi campioni, non si vincono per caso sette titoli mondiali. Hanno avuto anche macchine dominanti, in Formula Uno succede, e non hanno commesso mai errori anche se pure loro hanno dei punti deboli: in Michael li abbiamo visti quando è tornato dopo il ritiro, in Lewis nel confronto con Rosberg, ma sono state delle eccezioni“.
Leggi anche:
Fernando Alonso in pista a Barcellona per testare la monoposto Renault
Ricciardo agguanta il terzo gradino del podio ad Imola
Nel 2021 torna in Formula Uno un grande campione: Alonso
Foto in alto: Instagram Renault