Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, ultima gara di Vettel con la Ferrari, Leclerc: “È la fine di un’epoca”

ultima-gara-vettel-ferrari

L’ultima gara della stagione, il Gp di Abu Dhabi, sarà anche l’ultima gara di Vettel con la Ferrari e Charles Leclerc ha sottolineato come l’addio del compagno di squadra a Maranello rappresenti la fine di un’epoca. Il campione tedesco ha evidenziato invece come il suo percorso con la Rossa abbia rappresentato un “viaggio straordinario“, annunciando di voler omaggiare la squadra e i tifosi con un casco speciale.

Gp Abu Dhabi, l’ultima gara di Vettel in Ferrari: il commento di Leclerc

Non sarà l’unico ad allontanarsi dalla propria scuderia. Questo weekend Magnussen saluterà la Haas, Sainz la McLaren (per approdare nella scuderia di Maranello) mentre gli darà il cambio Daniel Ricciardo pronto a dire addio alla Renault. Anche Grosjean avrebbe dovuto correre la sua ultima gara con la Haas questa domenica, ma l’incidente avuto il 29 novembre scorso glielo impedirà. La scuderia americana ha già accolto i nuovi piloti: Mick Schumacher, campione di Formula 2 e figlio del grande Michael, e Nikita Mazepin.

In ogni caso, questa domenica, Vettel correrà l’ultima gara con la Ferrari prima del suo approdo in Racing Point/Aston Martin. Il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, ha parlato dell’importanza di Vettel per la Rossa. Tra le altre cose, il monegasco ha incassato dei complimenti non trascurabili da Mattia Binotto che l’ha definito un “leader“, come Schumacher, durante il podcast F1 Beyond the grid. In ogni caso, Charles Leclerc ha commentato l’ultima gara di Vettel dicendo che “è un po’ la fine di un’epoca“.

oi, ha aggiunto: “Sarebbe bello che entrambi potessimo disputare una bella gara per celebrare questo momento speciale. È stato un pilota molto importante nella storia della Ferrari, si merita una conclusione all’altezza della sua carriera nel team“. Dal canto suo, il campione tedesco si sta preparando a dare il meglio in pista e ha parlato di un casco speciale per l’occasione.

Le parole di Sebastian Vettel

Correre l’ultima gara con la Ferrari per Vettel rappresenta la fine di un “viaggio straordinario, come l’ha definito lui stesso. Il campione tedesco ha cercato in tutti i modi di riportare a Maranello un titolo che manca da tempo e, anche se non è riuscito in questo intento, non si può certo dire che i suoi numeri non siano degni di nota: 14 vittorie, che gli hanno fatto guadagnare il merito di essere tra i piloti più vincenti della scuderia (prima di lui solo Michael Schumacher e Niki Lauda), 55 podi e 1400 punti.

Il campione tedesco ha affermato sulla sua ultima gara con la Ferrari: “Gli anni con la Scuderia Ferrari sono stati un viaggio straordinario in cui insieme abbiamo imparato tanto. Ci sono stati alti e bassi e siamo stati vicini a vincere due volte il titolo, ma non è andata così. Sono contento che abbiamo vinto 14 gare insieme ma di sicuro ne volevamo vincere di più“.

Non ci saranno fan a salutare di persona Sebastian Vettel a causa della pandemia, ma il campione li omaggerà ugualmente: “Questo fine settimana userò un casco speciale per ringraziare la squadra e tutti i tifosi per il loro grande supporto negli ultimi sei anni. Il fatto che il prossimo anno indosserò colori diversi non mi impedirà di parlare con gli amici che sto lasciando in Ferrari. La vostra passione e il vostro supporto fanno parte del motivo per cui questa squadra è così speciale“.

Leggi anche:

La Ferrari saluta Vettel: dal 2021 ci sarà Sainz al suo posto

Vettel continua la sua carriera altrove: ha firmato con la Aston Martin

Gli anni di Sebastian Vettel alla Ferrari

Foto in alto: Shutterstock