La stagione 2019 di Formula Uno è ancora piuttosto lunga, ma iniziano già a diffondersi le prime voci in merito a possibilità cambiamenti che potrebbero riguardare i piloti. Le ultime indiscrezioni coinvolgono i due rappresentanti delle principali scuderie, il campione del mondo Lewis Hamilton, intenzionato a ottenere il sesto sigillo con la Mercedes, e il ferrarista Sebastian Vettel.
Il britannico è pienamente concentrato sull’impegno da portare avanti e non sembra avere minimamente intenzione di appendere in tempi brevi il casco al chiodo. Ben diversa invece la situazione del tedesco, alle prese con un’annata inferiore alle attese che aveva alimentato addirittura le voci di un suo possibile ritiro, ma è lui stesso a smentire. Il richiamo della pista si fa quindi sentire ancora fortissimo.
Seb vuole vincere con la Ferrari
Sin dal momento del suo arrivo in Ferrari Sebastian Vettel non aveva nascosto l’intenzione di conquistare il titolo il prima possibile e colmare una lacuna che a Maranello è in atto ormai dal 2007. A spingerlo a fare bene c’era inoltre la volontà di ispirarsi a un suo grande idolo e connazionale: Michael Schumacher.
L’obiettivo non è però ancora stato raggiunto e, anzi, la frustrazione con il passare delle settimane sembra aumentare: la SF90 non riesce infatti a essere competitiva come ci si sarebbe aspettati. Questo aveva contribuito ad alimentare una voce davvero inaspettata: Seb starebbe meditando il ritiro a fine stagione.
A smentire questa idea è però lo stesso pilota: “Non ho intenzione di fermarmi – ha dichiarato ad Auto Bild -. Mi diverto ancora molto in Formula 1 e ho ancora qualcosa da fare in Ferrari”.
Anche per Lewis l’addio è lontano
A dare filo da torcere a Vettel, tra gli altri, sarà certamente Lewis Hamilton. Il britannico punta a centrare già in questa stagione il sesto titolo, ma non ha intenzione comunque di fermarsi qui.
“Schumacher si ritirò quando aveva 38 anni – spiega -, Io ne ho 33 (oggi 34, ndr) e nella mia mente posso senza dubbio fare altri 5 anni – ha detto il pilota Mercedes prima dell’inizio della stagione, ma in un’intervista diffusa solo oggi -. Sono assolutamente determinato a vincere. Ho questa opportunità, potrei facilmente mollare proprio adesso, ma sento che la sprecherei se non continuassi a migliorare, crescere e spingere”.
E chissà che questo non possa essere l’occasione per mettere in atto uno scenario che sarebbe davvero suggestivo: il passaggio del campione del mondo in Ferrari, idea che scalderebbe gli animi degli appassionati e che rappresenterebbe una nuova sfida da vincere.