La Ferrari è pronta a tornare in pista per il nuovo appuntamento stagionale, in programma a Montreal, in Canada. Le caratteristiche del circuito potrebbero aiutare ad esaltare le caratteristiche della SF90 guidate da Sebastian Vettel e Charles Leclerc, anche se le battute d’arresto delle scorse settimane invitano alla massima cautela e a evitare almeno per ora previsioni troppo ottimistiche.
Il secondo posto ottenuto a Montecarlo può comunque essere considerato una boccata d’ossigeno per il tedesco, che si augura comunque che quello non sia stato solo un episodio isolato. Il numero cinque ha approfittato della conferenza stampa anche per smentire ulteriormente le ipotesi di ritiro a fine annata che erano circolate negli ultimi giorni.
In cerca della svolta
La Ferrari aveva iniziato il 2019 con grande entusiasmo e aspettative importanti, ma soprattutto con la convinzione che questo potesse essere l’anno giusto per regalare ai tifosi una soddisfazione attesa da troppo tempo. Almeno fino ad ora ciò non è però accaduto e la SF90 ha mostrato problemi di affidabilità piuttosto evidenti.
Ora, però, Sebastian Vettel vuole finalmente dimostrare di poter dire ancora la sua in questo Mondiale, nonostante lo strapotere della Mercedes e di Lewis Hamilton.
Il Canada potrebbe essere quindi la spinta giusta per dare seguito al secondo posto ottenuto a Monaco: “Abbiamo delle buone idee riguardo la macchina, ma non abbiamo ancora trovato una soluzione – ha detto nel tradizionale incontro con i giornalisti -. Sulla carta questa è una pista più promettente e simile al Bahrain: l’inizio di stagione non è stato quello che volevamo e le prossime gare saranno cruciali per cercare di dare filo da torcere alla Mercedes, ma quando riusciremo a farlo con costanza potremo guardare avanti con ottimismo“.
Ritiro imminente? No, grazie
Non riuscire a dare il massimo non può certamente che essere frustrante, soprattutto per uno come Seb che punta sempre a dare il massimo. Nonostante la frustrazione, il numero cinque non si perde d’animo e ha provato a dare ai tecnici alcuni suggerimenti utili sugli aspetti su cui la monoposto dovrebbe migliorare.
Chi pensava che il ferrarista fosse pronto a gettare la spugna a breve e addirittura a ipotizzare un ritiro a fine stagione però si sbaglia. È lui stesso a smentire le voci che erano circolate negli ultimi tempi: “Non ho mai detto che voglio ritirarmi, credo di poter smettere quando voglio e il team può cacciarmi quando vuole, ma io sono molto contento della mia squadra e loro di me – sottolinea Vettel con fermezza -. Ho una missione: vincere con la Ferrari ed è l’unica cosa che conta per me“.