La prima volta non si scorda mai. Sebastian Vettel è carico per il prossimo Gran Premio di Silverstone, circuito storico che l’ha visto vincitore l’anno scorso. Una pista a lui congeniale che è stata anche il teatro della prima vittoria della Ferrari in Formula Uno. Era il 14 luglio 1951 e l’argentino José Froilan Gonzalez otteneva la prima vittoria in Formula 1 per la Ferrari.
Vettel affascinato dalle curve di Silverstone
Silvestone, una storia lunga 68 anni
Fra tutti i circuiti, quello di Silverstone è senza dubbio uno dei più affascinanti. E dei più longevi. Sono quasi 70 anni che si corre ininterrottamente su questo circuito, che nasce come aeroporto militare nel 1943. Nel dopoguerra, le prime gare vennero fatte sulle tre piste di decollo. In seguito furono aggiunte tre curve secche e dal 1950 divenne un circuito “mondiale” a tutti gli effetti.
Per 37 anni la pista rimase inalterata, poi nel 1987 venne modificata la curva Bridge. Ma è negli anni Novanta che la pista subì una sorta di rivoluzione. Le curve furono rallentate e il circuito diventò meno spettacolare ma più sicuro. Nel 2010 l’ultima modifica, l’allungamento della pista di 750 metri.