Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Wolff dopo l’addio di Vettel alla Ferrari: “Siamo rimasti piuttosto sorpresi”

toto wolff

Il futuro di Sebastian Vettel è ancora tutto da scrivere. Ormai non ci sono più dubbi sulla separazione tra il tedesco e la Ferrari a fine stagione, ma non è stata ancora presa una decisione da parte del pilota (e del mercato) su quale possa essere la sua nuova scuderia a partire dal 2021. Per uno come lui che vanta ben quattro titoli in carriera trovare un team all’altezza delle sue aspettative potrebbe non essere semplice. Al momento, l’ipotesi di un approdo di Vettel in Mercedes non sembra all’orizzonte, ma Toto Wolff, team principal della scuderia non esclude questa possibilità, soprattutto se Lewis Hamilton dovesse decidere di ripercorrere le orme di Nico Rosberg e abbandonare dopo l’ennesimo titolo conquistato.

Cambiamenti in arrivo in casa Mercedes?

Nella stagione che sta per prendere il via la Mercedes partirà certamente con i favori del pronostico, ma con diverse questioni da mettere a punto. Entrambi i piloti, oltre a Toto Wolff, hanno il contratto in scadenza a fine 2020. Questo comunque non porterà alcun effetto nelle motivazioni e sulla volontà di fare il possibile per confermare la leadership che le Frecce d’Argento detengono ormai dal 2014.

Inevitabilmente, però, questo spinge comunque a guardarsi attorno alla ricerca di quale possa essere la soluzione migliore. Al momento non sembra esserci comunque nessuna fretta proprio perché si punta a non sbagliare la scelta. E tra i nomi che vengono presi in considerazione c’è anche quello di Sebastian Vettel, reduce dalla separazione con la Ferrari con cui correrà comunque ancora nei prossimi mesi: Osserviamo ogni pilota sul mercato, e per questo motivo ho recentemente dichiarato di non voler escludere Sebastian, perché non si sa mai cosa può accadere nei prossimi mesi“, ha detto il team principal, come riporta Motorsport.com.

Per far sì che l’ipotesi possa davvero tramutarsi in realtà è però necessario, anche se Wolff non l’ha affermato esplicitamente, che Lewis Hamilton prenda una decisione clamorosa: “Abbiamo una formazione piloti fantastica, ma come ho detto non si sa mai, qualcuno potrebbe decidere di smettere di correre, e improvvisamente ci ritroveremmo con un posto libero – ha detto ancora Wolff – . Ecco perché non voglio dire oggi, a giugno, che ‘non ci sono possibilità per Sebastian’. Ricordo bene quando all’improvviso Nico Rosberg mi comunicò che si sarebbe ritirato, ed ho imparato che bisogna sempre mantenere aperte tutte le opzioni“.

Sorpreso dalla Ferrari

Anche in una realtà importante e vincente come le Frecce d’Argento non si può non prestare attenzione alle scelte compiute dagli avversari. E proprio la decisione di annunciare la separazione con il tedesco prima ancora che l’annata possa prendere il via ha destato stupore. Il rischio infatti è che Seb possa avere meno motivazione: “Siamo rimasti piuttosto sorpresi dai primi movimenti del mercato piloti – ha spiegato Wolff – perché iniziare una stagione con un pilota che sai già di dover salutare a fine campionato aggiunge la complicazione di non poterlo coinvolgere nello sviluppo della monoposto“.

Foto in alto: Shutterstock