Archiviata la stagione 2020 di Formula Uno, le scuderie che non avevano ancora preso una posizione in merito alla line up per il prossimo anno, stanno colmando velocemente la lacuna. Proprio in queste ore è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Yuki Tsunoda da parte dell’Alpha Tauri, che ha deciso di puntare su di lui per sostituire Daniil Kvyat. Il giapponese è reduce da un Mondiale in Formula 2 dove ha ottenuto il terzo posto nella graduatoria finale, oltre a conquistare il premio di miglior rookie dedicato ad Anthoine Hubert. Il giovane pilota giapponese condividerà quindi i box con Pierre Gasly.
Yuki Tsunoda all’Alpha Tauri dal 2021: l’annuncio del team
Lo scacchiere in ottica 2021 della Formula Uno si sta ultimando: è arrivato infatti l’annuncio che Yuki Tsunoda sarà in Alpha Tauri. L’inizio degli impegni ufficiali non sarà comunque una prima assoluta per il pilota nipponico, che ha già avuto modo di testare una monoposto a Imola di recente usandone una del 2018. Tra l’altro, solo il 15 dicembre scorso, il giovane ha partecipato al Young Driver Test di Abu Dhabi. Franz Tost, team principal dell’Alpha Tauri, crede fermamente nelle potenzialità del giapponese: “La Red Bull segue da un po’ di tempo la carriera di Yuki e sono sicuro che sarà una grande risorsa per la nostra squadra. Quest’anno in Formula 2 ha dimostrato il giusto mix di aggressività e buona comprensione tecnica“.
Il team principal ha poi parlato delle impressioni avute dal pilota quando l’ha osservato in pista: “Durante i test di Imola dello scorso novembre, quando ha guidato la nostra vettura del 2018, in simulazione gara i suoi tempi sul giro sono stati molto costanti e ha progredito nel corso della giornata, fornendo utili feedback ai nostri ingegneri“. Un altro elemento importante è stato “la sua integrazione con gli ingegneri della Honda“. Il team principal ha concluso dicendo: “Durante i test di Abu Dhabi di questa settimana, ha dimostrato di imparare velocemente e di essere pronto per fare il passo verso la Formula Uno”.
Il pilota pronto a raccogliere la sfida
Dopo l’annuncio di Yuki Tsunoda all’Alpha Tauri, il pilota giapponese ha espresso la sua gratitudine: “Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e il Dr. Marko per avermi dato questa opportunità e, ovviamente, anche la Honda per avermi supportato finora nella mia carriera, dandomi la grande occasione di correre in Europa“. Il giovane ha poi espresso riconoscenza per il team con cui ha corso nel 2020: “Un ringraziamento anche alle squadre con cui ho corso per poter arrivare a questo punto, in particolar modo la Carlin, squadra con cui ho imparato tanto quest’anno“. Poi, sul fatto di essere l’unico giapponese nel Circus dal 2014 ha affermato: “Mi rendo conto che l’anno prossimo porterò con me le speranze di tanti fan giapponesi di F1 e farò del mio meglio anche per loro“.
Leggi anche:
F1, ufficiale: l’Alpha Tauri conferma Pierre Gasly per il 2021
Un premio dall’ACI Milano per Pierre Gasly: diventa socio onorario
Formula Uno, dal 2020 la Toro Rosso cambia nome: il team diventa Alpha Tauri
Foto in alto: Instagram Yuki Tsunoda