Le 5 Ducati che hanno fatto la storia

Le 5 Ducati che hanno fatto la storia

Ducati è un marchio senza tempo che nell’ultimo decennio ha saputo imporsi anche nello scenario competitivo, riacciuffando i fasti di un tempo passato con le grandi performance tanto in Superbike quanto in MotoGP. Sempre sul pezzo sin dal debutto con il Capirossi, e poi apoteosi col mondiale di Stoner.

Ma Ducati è molto di più. Per qualcuno la rossa a due ruote è uno stile di vita: non a caso esiste un vocabolo dalla precisa connotazione, “ducatista“, che si riferisce a tutti coloro si rivedono nella filosofia del marchio.

L’azienda è nata a Borgo Panigale, un quartiere di Bologna, nel 1926. A volerla l’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati: inizialmente denominata Società scientifica Radio Brevetti Ducati, si iniziò ad occupare di motori e motocicli solamente nel dopoguerra.

Nell’anno appena chiuso l’azienda, di cui è possibile visitare un fantastico museo in sede, ha chiuso in crescita: oltre 55mila i modelli venduti nel solo ramo commerciale. Ecco una lista delle 5 Ducati più significative della storia: