Anche per quest’anno è pronta ad aprire i battenti l’EICMA 2019, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo che rappresenta da sempre uno degli appuntamenti europei più importanti per le due ruote. Tutte le case motociclistiche di riferimento presentano i nuovi modelli, con uno sguardo sempre più futuristico. In questo senso, Honda continua ad essere una delle case leader dell’intero panorama mondiale, e si dimostra tale rinnovando due capi saldi della produzione come la Fireblade e l’SH 125.
Fireblade sulle orme della MotoGP
Basta il nome per richiamare lo strapotere di una moto che da sempre è ai massimi livelli nel mondo delle supersportive. La Honda Cbr1000RR-R Fireblade presentata all’Eicma è una moto rinnovata nelle prestazioni, e che ora assomiglia sempre più alla Honda MotoGP di Marc Marquez e Jorge Lorenzo dal quale ha attinto lo sviluppo di ciclistica ed elettronica. Nella versione “SP”, la Fireblade è dotata di sospensioni Öhlins elettroniche e dell’impianto frenante anteriore Brembo Stylema. A dimostrazione della natura da “racer” che la pervade. Sempre dallo sviluppo derivato dalle competizioni arriva anche la nuova piattaforma inerziale Bosch a 6 assi che consente di gestire rollio, beccheggio, imbardata, nonché la potenza smisurata che il nuovo motore possiede.
SH 125 regina degli scooter
Sh di Honda guida da anni la classifica degli scooter più venduti in Italia. Tuttavia Honda non si è adagiata sugli allori e ha rinnovato i modelli 125\150 per il 2020, dotando lo scooter del nuovo motore eSP+ Euro 5, da 12,5 cv e di un telaio che permette di ottenere uno spazio sottosella più grande. L’altra grande novità è lo Start&Stop, adesso disattivabile e affiancato nel controllo elettornico, sempre più presente anche negli scooter di piccola cilindrata, dal controllo di trazione.
Credits foto in alto: shutterstock