Negli ultimi venti anni il Motomondiale ha fatto breccia nel cuore degli italiani come mai, precedentemente, le due ruote veloce avevano fatto.
Non che il settore non avesse seguito: il tricolore ha sempre manifestato la sua assidua presenza negli almanacchi e nelle tribune degli autodromi di tutto il mondo, ma è – inoppugnabilmente – con la trasmissione Mediaset e la narrazione del bardo Guido Meda e di Loris Reggiani che la MotoGP è divenuto un fenomeno culturale di massa da che semplice intrattenimento televisivo.
E diciamocelo, è anche merito di una leggenda chiamata Valentino Rossi se così tanti italiani si sono innamorati della disciplina, un po’ come accaduto in Spagna con Fernando Alonso, capace di rendere la Formula Uno lo sport più seguito dopo il calcio.
E lo scopo di questo articolo è proprio quello di individuare i Gran Premi che dal 2000 in poi hanno entusiasmato di più gli appassionati e non, eventi di cui solamente a parlarne si genera emozione, commozione e pelle d’oca. Echi del recente passato che hanno già assunto la forma di pietre miliari inavomibili.
Ecco i 5 Gran Premi di MotoGP più entusiasmanti degli ultimi tempi: