Mv Augusta rinasce con la Deus Ex Machina Ago TT

Mv Augusta rinasce con la Deus Ex Machina Ago TT

Tra alti e bassi, la MV Agusta si è ripresa alla grande, che dico, alla stragrande. Ed in questo rinato periodo aureo, dopo la one-of realizzata per un cliente giapponese anonimo da Zagato, è tempo di togliere il velo dall’ennesimo magistrale capolavoro: Deus Ex Machina Ago TT, super-sportiva naked realizzata dalla sede americana.

Stelle e strisce

La Deus Ex Machina è stata presentata sullo storico tracciato di Laguna Seca: Ago TT è un palese tributo alle gesta del fantomatico Giacomo Agostini, la leggenda del motociclismo che vanta, al momento, il record assoluto – e probabilmente ineguagliabile considerando il paradigma motosportivo di oggi – di campionati del mondo di velocità mai conquistati: ben sedici.

Bolide purosangue

Deus Ex Machina deriva dalla Brutale 800 RR: stesso motore – un tri-cilindrico da 140 cavalli a 13.100 giri al minuti per 86 Nm di coppia a 10.000 rpm; il telaio, nella sua forma, è identico; l’elettronica è invece dotata del nuovo sistema MVICS 2.0 che consente di scegliere tre differenti mappature standard più una quarta personalizzabile; ABS, traction control e cambio elettroattuato EAS 2.0. Confrontata alla moto di serie c’è in evidenza la rapportatura finale più performante e lo scarico – costruito ad hoc da Roland Sands Design.

Cambi e scambi

In luogo del serbatoio e del codino vanilla, sulla Ago TT troviamo due soluzioni ingegneristiche in alluminio esclusivamente costruite a mano. Il telaietto posteriore è dedicato, costituito da tubi d’acciaio al cromo molibdeno. Nuovi di secca i dischi freno, in ghisa, le pinze ad attacco radiale fornite da Beringer assieme alle leve. Pedane Rizoma, semi-manubri Spiegler, staffe LSL. La carismatica ed essenzialissima strumentazione è marchiata Scitsu, le piastre di sterzo Durelle Racing. All’anteriore la TT monta la forcella originale Marzocchi, la posteriore una Öhlins top di gamma. L’ammortizzatore di sterzo è originale: applicato lateralmente è visibile dalla sezione sinistra.

L’artigianato che conta

Attualmente la moto è realizzata come modello unico. Per il momento non ci sono news né rumors riguardo alla commercializzazione in serie di un kit o di una moto stock. Ma i ragazzi della Deus sono una garanzia: se pagate, la vostra Brutale diventerà facilmente una Ago TT.