Andrea Dovizioso torna al successo cogliendo la 15esima vittoria in top class e la 24esima in carriera; gara d’autorità per il pilota italiano che l’indomani della decisione di abbandonare la casa per la quale ha corso 8 anni riesce a bissare la vittoria dello scorso anno in Austria. Nel prossimo week-end di gara si correrà nuovamente in Austria e la replica di questo risultato sarebbe una conferma per quanto riguarda la lotta per il titolo, in cui adesso, Dovizioso può legittimamente rientrare.
Dovi felice ma avverte: “Dobbiamo migliorare sulle altre piste”
Il week-end di gara austriaco non verrà tanto facilmente dimenticato dal pilota forlivese, prima l’annuncio del divorzio con Ducati, poi il ritorno al successo: “Sono contentissimo, ma è stata una vittoria strana per tanti motivi. Andavo forte soprattutto in 2\3 punti anche se Mir era molto veloce. La decisione dell’addio a Ducati non ha influito sulla mia prestazione, siamo partiti subito bene sin dalle prove libere, questa ci ha fatto fare la differenza. La differenza dei nostri alti e bassi ma anche per gli altri piloti, sono state le gomme, che quest’anno sono un grande punto interrogativo“. Il pilota Ducati tiene un profilo basso, come dimostrano le parole rilasciate a Skysport Motogp: “Dobbiamo restare con i piedi per terra perché nelle prossime piste i nostri punti deboli come il centro curva e l’uscita dalle curva ci faranno soffrire. Tuttavia la moto è buona soprattutto in frenata”.
Mir e Miller completano il podio
Gara convincente per Jack Miller che accarezza l’idea di vincere salvo poi accontentarsi del podio: “Ho avuto difficoltà alla fine, ho provato a chiudere su Mir ma sono comunque contento per il podio e possiamo migliorare nella prossima settimana. Dovizioso è ancora veloce ed è un candidato per il titolo mondiale, noi dobbiamo lavorare tanto per portare a casa questi risultati”.
Primo podio in carriera in top class per Joan Mir, astro nascente della Suzuki sempre più presente nelle zone che contano: “Sono contentissimo, è già da due gare che siamo competitivi, io qui in Austria avevo vinto in Moto3, mi trovavo bene. Ho pensato di vincere ad un certo punto però era difficile superare le Ducati. Sono comunque contento per il mio primo podio. Se partiamo bene per la prossima gara possiamo giocarci le prime due posizioni del podio. Abbiamo un buon potenziale da qui al proseguo della stagione”.
Foto in alto: Pagina Twitter MotoGP