Il 20 Gennaio per gli appassionati di motori non è un giorno qualunque, perché proprio oggi Marco Simoncelli avrebbe compiuto 33 anni. Il pilota italiano scomparso in quel tragico 23 Ottobre 2011, durante la gara di Sepang, è rimasto nella storia.
La carriera in ascesa del Sic
Marco Simoncelli è cresciuto sulle minimoto, fin dall’infanzia la sua passione verso gli sport motoristici era ben evidente. Il Sic ha poi debuttato in classe 125 giovanissimo e ha ottenuto il 2 maggio del 2004 in sella ad un’Aprilia la sua prima vittoria nel Gp in Spagna.
Nel 2006 il pilota romagnolo ha fatto il suo debutto in 250 alla guida della Gilera RSV 250. In due anni il talento del Sic diventa evidente, dopo una splendida stagione vinse il titolo mondiale nel 2008 a soli 21 anni. La carriera in MotoGp inizia nel 2010. Il debutto sulla Honda Gresini lo portò all’8° posto finale. L’anno successivo rimase sulla Honda che gli offrì una fornitura come la HRC. Quell’anno il suo talento lo portò varie volte sul podio, in quella stagione che fu per lui la migliore ma anche, purtroppo, l’ultima.
Le iniziative in ricordo di Marco Simoncelli
Dal giorno della scomparsa di Marco Simoncelli, il dolore dei suoi cari è diventata una nuova forza per tante iniziative, con lo scopo di aiutare il prossimo e non dimenticare un ragazzo che era entrato nel cuore di tutti, appassionati e non di MotoGp e Motorsport. Per questo è nata la Fondazione Marco Simoncelli, che vede a capo, tra gli altri, il papà Paolo e la allora ragazza di Marco, Kate Fretti.
A gennaio dello scorso anno, in occasione del suo 32esimo compleanno, è stata inaugurata Casa Marco Simoncelli a Sant’ Andrea in Besanigo (RN), che il sito fondazionemarcosimoncelli.it descrive così: “Un sogno che diventa realtà. Un centro diurno nato dal progetto “Dopo di Noi”, destinato a famiglie che annoverano persone con gravi disabilità. Il centro sarà gestito dalla comunità di Monte Tauro di Coriano, a cui il Sic si era affezionato”.
Tante poi le opere per ricordare il pilota tragicamente scomparso: il parco giochi a Zola Pedrosa ora si chiama “Parco Marco Simoncelli”; nel 2016 è nata la Scuola Primaria Marco Simoncelli a Roma; nel 2011 arriva l’intitolazione del Misano World Circuit a Marco Simoncelli; una statua a forma di marmitta a Coriano, dove il Sic è cresciuto, che ogni domenica sera all’imbrunire emette una fiamma per 58 secondi.