Nel sabato di Catalunya arriva la sorpresa di Aleix Espargarò che dopo aver annunciato il ritiro alla fine della stagione, centra pole e vittoria della Sprint Race. Non riesce a riscattare il momento di luci e ombre Pecco Bagnaia che cade a pochi giri dalla vittoria dopo un GP di Francia non particolarmente entusiasmante.
Il catalano dell’Aprilia conquista nuovamente la pole position, esattamente un anno dopo averla ottenuta a Jerez de la Frontera. È una pole da sogno per il numero 41, che in questo weekend ha annunciato il suo ritiro dalle corse, raggiunta con un vantaggio di soli 31 millesimi su Francesco Bagnaia.
Le qualifiche di Catalunya
Espargaró stesso ha fatto fatica a credere a ciò che ha realizzato: dopo aver tagliato il traguardo con un tempo di 1:38.190, migliorando il record del giorno precedente già battuto da Fabio Di Giannantonio nella sessione di Q1, agita la mano come per dire “Ma cosa ho fatto?”. Ora, il pilota dell’Aprilia può sognare in grande e puntare a replicare la doppietta Sprint-GP ottenuta qui nel 2023.
Anche Bagnaia può ritenersi soddisfatto, nonostante le bandiere gialle durante il suo ultimo tentativo a causa delle cadute simultanee di Jorge Martin e Franco Morbidelli, che gli hanno impedito di migliorare il suo tempo. Raul Fernandez conquista un grandissimo terzo posto e debutta in prima fila, con il suo miglior tempo reintegrato dalla Direzione Gara dopo la bandiera a scacchi.
Lo spagnolo partirà davanti a Binder, Acosta e Di Giannantonio, mentre Martin, a causa di una chiusura dell’anteriore in curva-2, si piazza settimo. Questo pomeriggio e domani, Martin dovrà affrontare una rimonta, anche se meno impegnativa di quella di Marc Marquez, che si classifica solo 14esimo dopo essere stato eliminato per la seconda volta consecutiva in Q1.
La griglia di partenza del GP di Spagna
Una griglia di partenza quella decisa dal sabato di Catalunya che dato molte sorprese: oltre al primo posto di Espargarò, con una prestazione al di sopra della media, stupisce il terzo piazzamento di Fernandez e l’assenza contemporanea nelle prime file di Marc Marquez, Jorge Martin, Enea Bastianini e Maverick Vinales.
Anche la sprint di Catalunya a Espargaro
Aleix Espargaro ha vinto una gara che sembrava ormai persa, mentre Pecco Bagnaia l’ha gettata via proprio quando sembrava averla in pugno.
Per il numero uno si tratta del terzo ritiro consecutivo nelle gare del sabato, e un altro episodio sfortunato sulla pista di Barcellona, dove era caduto anche nel 2023, finendo travolto da Binder dopo solo due curve. Bagnaia ha commesso un errore dopo aver fatto il grosso del lavoro difficile, partendo in testa, duellando con un arrembante Acosta, e rientrando in lotta per il podio dopo essere stato superato anche da Raul Fernandez e Binder. Con punti preziosi già in tasca per la sua rincorsa al vertice del campionato, ha sbagliato proprio alla vista del traguardo, quando poteva gestire un vantaggio di sette decimi su Espargarò, che ha finito per festeggiare davanti al suo pubblico.
Marc Marquez è stato ancora una volta protagonista di una rimonta incredibile, passando dal 14° posto al podio. Arrivato dietro ad Acosta, il giovane pilota destinato a diventare il nuovo idolo dei tifosi spagnoli, Marquez l’ha superato all’ultimo giro. Il ventenne pilota della KTM ha sofferto il consumo delle gomme, stremate dai ripetuti duelli, ma è riuscito comunque a conquistare l’ultimo gradino del podio.
Recupera posizioni (e punti) preziosi anche Jorge Martin che in vista della classifica generale conquista un ottimo quarto posto.
L’ordine d’arrivo della sprint race di Catalunya
Questi i primi dieci piloti arrivati al traguardo della sprint race:
- Aleix Espargarò (Aprilia)
- Marc Marquez (Ducati)
- Pedro Acosta (KTM)
- Jorge Martin (Ducati)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Jack Miller (KTM)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Fabio Quartararo (Yamaha)
La classifica piloti dopo la sprint race del GP di Spagna
Jorge Martin può quindi tirare un sospiro di sollievo. Pur restando fuori dalla lotta per le prime posizioni e chiudendo al quarto posto, grazie all’errore di Bagnaia conserva un buon margine di vantaggio in classifica. Dietro di lui, ora si trova Marquez, seguito da Bastianini, quinto al traguardo. Ironia della sorte, questi due piloti si contenderanno con lui il posto sulla seconda Ducati del team ufficiale nel 2025.
Tutto da riprovare nella gara di domenica per Bagnaia quindi, che dovrà cercare di infastidire e strappare punti preziosi ai 3 piloti che insegue in classifica piloti.