Dopo un inizio di weekend particolarmente emozionante, con le qualifiche e la Sprint Race del Circuit of the Americas che hanno incoronato Maverick Vinales, è arrivata una gara mozzafiato che conferma il weekend eccezionale del pilota presentatosi con il casco personalizzato con il logo di Batman.
La gara di domenica al Circuit of the Americas
Il Gran Premio delle Americhe ha regalato una gara MotoGP straordinaria al Circuit of the Americas, con battaglie appassionanti e colpi di scena continui. Maverick Vinales trionfa in gara dopo la vittoria nella Sprint Race ed entra davvero nella storia diventando il primo pilota a vincere una gara con tre diversi costruttori. Pedro Acosta cerca la vittoria, sognando un risultato incredibile e sembra raggiungerla, ma deve cedere alla fine il passo a Vinales dovendosi “accontentare” di essere nella storia della MotoGP come pilota più giovane ad ottenere due podi consecutivi. Il podio è completato da Enea Bastianini che fa sfoggio di una rimonta impressionante, un risultato significativo per il pilota della Ducati factory. Nel frattempo, Francesco Bagnaia si distingue solo parzialmente e Marc Marquez cade. Una gara intensa e avvincente che incorona un Vinales scatenato.
La partenza perfetta di Acosta e i primi giri del Circuit of Americas
Acosta è partito con uno sprint fulmineo e si è portato subito in testa anticipando anche Vinales. Martin e Miller (che ha scalato ben 8 posizioni con una partenza eccezionale) lo seguono da vicino, mentre Marc Marquez e Maverick Vinales hanno un inizio meno brillante, perdendo qualche posizione. Dopo alcuni giri, Francesco Bagnaia si fa strada risalendo e si avvicina alla zona del podio guadagnando terreno per un contatto tra Miller e Marquez, con la Ducati Gresini che perde un pezzo. Nel frattempo, in testa, il duello tra Martin e Acosta si accende, ma il giovane debuttante MotoGP tiene duro e rimane davanti finché Martin non riesce a superarlo.
Ordine di arrivo
Dopo una serie di emozionanti sorpassi, qualche contatto e la caduta di Marquez, si delinea l’ordine di arrivo dei primi dieci classificati:
- Vinales
- Acosta
- Bastianini
- Martin
- Bagnaia
- Di Giannantonio
- Espargaro
- Bezzecchi
- Binder
- Fernandez
La classifica di Moto GP dopo il Circuit of Americas
Cambia di riflessio anche la classifica generale in Moto GP, che vede una netta risalita di Maverick Vinales fino alla terza posizione con 56 punti, a soli 3 punti da Bastianini (59) e davanti ad Acosta (54) e Bagnaia (50).
Queste le prime dieci posizioni dopo il GP al Circuit of the Americas:
- J. Martin (Ducati) – 80
- E. Bastianini (Ducati) – 59
- M.Vinales (Aprilia) – 56
- P. Acosta (KTM) – 54
- F. Bagnaia (Ducati) – 50
- B. Binder (KTM) – 49
- A. Espargaro (Aprilia) – 39
- M. Marquez (Ducati) – 36
- F. Di Giannantonio (Ducati) – 25
- J. Miller (KTM) – 22
Non potendo fare a meno di apprezzare la grandissima prestazione sul circuito di Vinales, rimane il dispiacere per non aver visto ancora spiccare al pieno delle loro potenzialità due dei piloti più attesi di questo mondiale di Moto GP: Bagnaia, campione in carica che sta facendo fatica a trovare la condizione migliore e che si trova ora a ben 30 punti di distacco da Martin, e Marc Marquez, che ha fatto vedere sprazzi di talento puro, alternato a problematiche senza le quali probabilmente avremmo visto un punteggio diverso che al momento lo ha relegato in ottava posizione, con meno della metà dei punti del leader di classifica.