Sulla pista di Buriram è tornata la MotoGP in Thailandia per scrivere un altro fondamentale capitolo di questo Mondiale 2024 dopo l’appuntamento di Phillip Island.
I piloti si sono sfidati questo sabato per ottenere la miglior posizione in griglia e competere nella Sprint Race, cruciale per l’assegnazione dei punti in ottica campionato che è ormai un discorso tra Bagnaia e Martin.
La Pole Position di Bagnaia in Thailandia
Le qualifiche del GP di Thailandia sono state caratterizzate da grandi prestazioni e anche da alcune cadute, soprattutto nel finale, che hanno reso l’evento intenso fino all’ultimo secondo.
Pecco Bagnaia, campione in carica e in lotta per difendere il titolo, ha ottenuto la pole position con un tempo di 1’28.700, dimostrando grande velocità e precisione sul circuito di Buriram. Dietro di lui, in seconda posizione si è piazzato Enea Bastianini, distaccato di 0.232 secondi, mentre Jorge Martin ha chiuso il podio della griglia con un tempo di +0.430 secondi dal leader.
La griglia di partenza della MotoGP in Thailandia
La griglia di partenza si presenta con Bagnaia in pole position, seguito da Bastianini e Martin. In seconda fila, troviamo Marco Bezzecchi, che ha registrato un tempo di +0.624 secondi, seguito da Marc Marquez e Fabio Quartararo, il quale, nonostante qualche difficoltà nelle prove, è riuscito a garantirsi una posizione di rilievo.
Dietro, concludono la top ten Pedro Acosta, Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez e Maverick Viñales, tutti piloti di talento che potranno sfruttare al meglio la loro posizione di partenza per avanzare in gara anche se per loro il Mondiale è praticamente finito.
La Sprint Race della MotoGP in Thailandia premia Bastianini
La Sprint Race del GP di Thailandia è stata dominata da Enea Bastianini, che ha chiuso la gara in prima posizione con un tempo di 19’31.131, garantendosi punti preziosi in campionato. Bastianini è stato seguito da Martin, che ha concluso a +1.357, mentre Bagnaia ha chiuso al terzo posto, staccato di 2.372 secondi. La gara è stata combattuta sin dall’inizio, con Bagnaia e Martin che si sono ostacolati alla prima curva, permettendo a Bastianini di prendere subito il comando.
Durante la gara, Bastianini è riuscito a mantenere un buon margine sugli inseguitori, stabilizzando il distacco su Martin a circa 1.3 secondi negli ultimi giri, e arrivando alla vittoria senza grandi difficoltà.
Dietro di loro, Marc Marquez ha chiuso quarto, seguito da Alex Marquez, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Brad Binder, che hanno completato la top nine e ottenuto punti utili per la classifica generale.
La situazione in classifica dopo il sabato di MotoGP in Thailandia
Con la Sprint Race Jorge Martin incrementa il suo vantaggio in classifica su Pecco Bagnaia, portandolo a +22 punti. Questa posizione di vantaggio sarà fondamentale in vista della gara principale di domenica, dove ogni punto conterà in modo significativo per la corsa al titolo.
Due soli appuntamenti oltre alla Thailandia, in cui sarà cruciale per Bagnaia giocare il tutto per tutto, mentre Martin punterà ovviamente a gestire il vantaggio e fare bene, cercando di perdere il minor numero possibile di punti se non di guadagnarne nell’ormai ovvia sfida a due con Bagnaia.
Il sabato della MotoGP in Thailandia è stato un breve assaggio dell’adrenalina, della strategia, e dell’abilità che i due contendenti al titolo dovranno mettere in campo per qualificarsi campioni. Le qualifiche hanno mostrato la velocità di Bagnaia, ma anche la competitività di Martin e Bastianini con quest’ultimo che si è aggiudicato la Sprint Race, dando anche la possibilità a Bagnaia di perdere due punti su Martin invece di tre qualora fossero arrivati primo e secondo. La battaglia continua, è accesa e si avvicina a un finale al cardiopalma. I fan della MotoGP non possono che restare incollati a ogni giro di pista e sperare vinca il loro beniamino.