Fabio Quartararo si aggiudica il primo GP dell’anno che coincide con la prima vittoria in carriera. Il podio è completato da Vinales e Dovizioso, il pilota spagnolo della Yamaha, come spiegato ai microfoni di Sky Sport MotoGP è stato messo in difficoltà dalle gomme, storico problema della M1 negli ultimi anni. Discorso diverso per Fabio Quartararo, che in sella ad una M1 fluida e scorrevole è stato autore della gara perfetta.
Prima vittoria per “El Diablo”
La stella è finalmente esplosa, Fabio Quartararo vince la prima gara in carriera e diventa il pilota più accreditato per battere Marquez: “E’ incredibile da credere di aver vinto, è stata una gara difficile, quando mi sono ritrovato primo ho cercato di fare il passo, è il giorno più bello della mia vita, mancava solamente la mia famiglia ed il pubblico. Non avevo timore di un ritorno di Marquez, era lontano anche se aveva un pò di passo gara in più”. Sicuramente la caduta di Marquez ha facilitato il compito al francese, che ora si gode vittoria e leadership del campionato.
Dovizioso resta il faro Ducati
Maverick Vinales può ritenersi contento della seconda posizione in griglia, anche se l’obiettivo era la vittoria: “Mi trovavo bene con le gomme ad inizio gara, sono contento ma ancora dobbiamo migliorare per vincere. Avevo problemi sulla parte destra della gomma, dobbiamo migliorare sulla gestione delle gomme, sono contento per Quartararo e per la Yamaha“.
Andrea Dovizioso risponde alle critiche derivate da alcuni vertici Ducati e coglie il suo primo podio a Jerez in top class. Un risultato insperato ma figlio della determinazione del forlivese: “Mi aspettavo di essere più veloce, però sono contento, abbiamo fatto un gran lavoro questo week-end, questa è stata una gara particolare ed estrema. Sono stracontento del podio ma ancora non basta, non siamo veloci quanto vorremmo”.
Foto in alto: Profilo Instagram Fabio Quartararo