Buona notizia per Danilo Petrucci, che resterà in Ducati fino al 2020. Qualche settimana fa la permanenza del pilota italiano sembrava quasi una certezza, invece la settimana scorsa dopo Assen pareva tutto compromesso. Pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità del rinnovo.
Petrucci: gregario o leader?
Al termine del Gran Premio di Assen, Petrucci si era lasciato andare a uno sfogo che lasciava presagire al peggio: “Il rinnovo è una questione complicata da gestire. Non siamo d’accordo sui numeri, e per avere certi numeri devo fare certi risultati quest’anno”. A inizio anno, Petrucci era il semplice gregario di Dovizioso. Ora si è ritagliato il suo spazio e sembra che possa competere anche lui per le prime posizioni in classifica.
Ne consegue che il “costo” di un gregario non è quello di un concorrente per il mondiale e forse è proprio per quello che i vertici di Borgo Panigale e il manager di Petrucci, Alberto Vergani, avevano trovato difficoltà nel venirsi incontro. Ieri l’incontro chiarificatorio e oggi l’ufficialità: le parti si sono viste e hanno smussato le ultime asperità sul rinnovo, che adesso è cosa fatta.
Petrucci-Dovizioso, un duello inaspettato
Quante cose possono cambiare in pochi mesi. A inizio stagione, Petrucci aveva il semplice ruolo di gregario. L’obiettivo sarebbe stato quello di supportare in tutto e per tutto la scalata al vertice di Andrea Dovizioso, primo pilota della Ducata e “campione” pronto a sfidare il predominio di Marquez.
Ora, a distanza di qualche mese, Petrucci ha svestito i panni del gregario ed è terzo nella classifica generale con 108 punti a soli 8 punti da Dovizioso secondo con 116. Marquez sembra irraggiungibile a 160, ma se è vero che Dovizioso ha ancora delle chance per raggiungerlo, lo stesso vale per Petrucci che dista solo 8 lunghezze dal compagno di scuderia.
Una sorta di consacrazione per il pilota italiano, più forte degli avversari che sembravano in vantaggio rispetto a lui e più forte degli infortuni. Un mondiale apertissimo che vedrà i piloti sfidarsi fino all’ultima gara. E l’anno prossimo, Petrucci sarà ancora ducatista.
“Sono felice di continuare insieme a Ducati per un’altra stagione”
Petrucci è il ritratto della felicità ed esulta per un rinnovo in bilico fino alla fine: “Era il mio obiettivo fin dall’inizio di questa nuova avventura, dal momento che abbiamo trovato da subito un grande affiatamento con tutta la squadra. In questa prima metà di campionato siamo riusciti a migliorare progressivamente il nostro rendimento, conquistando due podi ed una splendida vittoria. Arrivare al rinnovo prima della pausa estiva mi dà ancora più serenità e fiducia per il futuro“.
Anche Luigi dall’Igna si è dichiarato soddisfatto dell’accordo con Petrucci: “Siamo molto felici di avere trovato un accordo con Petrucci per continuare a lavorare insieme anche nella prossima stagione. Danilo ha messo in mostra la sua professionalità ed il suo talento fin dalle prime uscite con la Desmosedici GP ufficiale e penso che le sue qualità oggi siano sotto gli occhi di tutti”.