Nel weekend francese, Jorge Martin si riconferma dominatore assoluto. Dopo la pole position e la vittoria nella sprint, Martinator aggiunge un’altra gemma alla sua corona vincendo anche la gara a Le Mans del Gran Premio di Francia e quinta tappa del Campionato Mondiale MotoGP 2024.
In una performance straordinaria, lo spagnolo taglia per primo il traguardo davanti a Marc Marquez, che riesce a superare Pecco Bagnaia all’ultimo giro. Enea Bastianini si posiziona al quarto posto, mentre Marco Bezzecchi cade durante la gara.
La conferma di Martin nella gara a Le Mans
È la seconda vittoria stagionale per Jorge, che ha dominato la corsa davanti a Marc Marquez e Francesco Bagnaia. La gara è stata avvincente, con Bagnaia che parte in testa seguito da Martin, il quale però riesce a superarlo a dieci giri dal termine. Ne segue un intenso duello tra i due, con Marquez terzo che riesce a riavvicinarsi. Gli ultimi tre giri sono stati mozzafiato, con i tre fenomeni della MotoGP che si sono contesi la vittoria.
Marquez ha tentato l’attacco su Martin, ma quest’ultimo riesce a difendersi mantenendo la leadership. Alla fine, Marquez è riuscito a superare Bagnaia, aggiudicandosi il secondo posto. Martin vince quindi davanti a Marquez e all’italiano, confermando l’egemonia della Ducati sul podio.
Sebbene non abbia dominato come nella sprint, Martin ha saputo gestire la gara con temperature più basse e un maggior numero di giri, rendendo difficile ai rivali recuperare terreno. Ha mantenuto una condotta tranquilla dietro a Bagnaia fino a superarlo e conquistare la testa della corsa fino alla fine.
Questa vittoria, pesante e strategica, gli permette di allungare il distacco in classifica generale, consolidando la sua posizione come principale candidato a diventare compagno di squadra di Pecco nella prossima stagione. La Ducati dovrà presto prendere una decisione e la candidatura di Martin a questo punto è sempre più solida.
L’eccezionale gara di Marquez a Le Mans
A Le Mans si registra anche l’ennesima gara eccezionale di Marquez. Il Cabroncito, partendo bene come ieri, si posiziona rapidamente tra i primi. Anche se non è riuscito ad avvicinarsi a Martin, è riuscito a superare Vinales e, nelle fasi finali, a ritrovarsi sul podio. Con 24 posizioni guadagnate tra sprint e gara, Marquez dimostra di essere sempre più in forma su questa moto, mantenendosi al livello dei suoi compagni di squadra pur utilizzando un mezzo datato di un anno.
Nonostante la vittoria gli sfugga, è solo questione di tempo prima che torni sul gradino più alto del podio. Inoltre, si ritrova ora a soli due punti da Pecco e a -40 da Martin in classifica generale, un divario considerevole ma non insormontabile.
Bagnaia soddisfatto a metÃ
Il podio è completato da Pecco. Ha disputato una gara eccellente, con una partenza brillante e un buon feeling con la sua moto. Pur resistendo bene a Martin, ha ceduto la leadership a dieci giri dalla fine. Nonostante ciò, ha tenuto duro cercando di rimontare, ma è stato superato dall’aggressività di Marquez nell’ultimo giro, che gli ha sottratto il secondo posto. Nonostante una prestazione di alto livello, il dominio di Martin lo lascia “solo” con un terzo posto e un distacco considerevole in classifica generale. Dovrà tentare una rimonta già a Barcellona tra due settimane.
Quella di Bagnaia è una prestazione da inquadrare sicuramente come non negativa ma che in virtù della classifica che vede avvicinare anche Marquez, non può lasciare il pilota italiano completamente felice del risultato, soprattutto vista la gestione della gara.
Fuori dal podio invece Enea Bastianini che ha avuto una gara complicata, anche a causa di un long lap per aver tagliato troppo la chicane in un duello con Espargaro. Nonostante la penalità , ha combattuto fino alla fine, riuscendo a battere Vinales nelle fasi finali della gara, relegandolo al quinto posto seguito da Di Giannantonio e Morbidelli. Chiudono la top ten Binder, partito addirittura ultimo, Aleix Espargaro e Alex Marquez. Numerose le cadute anche in gara dopo quanto visto nelle qualifiche, tra cui Quartararo, Mir, Miller e Acosta.
La classifica dopo il GP di Le Mans
Dopo il GP di Francia è sempre più evidente come il favorito per la vittoria del mondiale sia Martin, con i suoi 38 punti di vantaggio su Bagnaia e 129 punti totali. Ovviamente il mondiale è ancora lungo e nulla è definito, ma il grande stato di forma dello spagnolo potrebbe premiarlo anche sul lungo, ma Bagnaia non sembra mollare.
Sette i piloti che inseguono lo spagnolo e che si posizionano in soli 40 punti guidati da Bagnaia che anticipa di soli 2 punti Marc Marquez ed Enea Bastianini a parimerito sugli 89 punti. Seguono poi Vinales (81), Acosta (73), Binder (67) ed Espargaro (51). Per quanto sia difficile ad ora puntare su uno di questi ultimi quattro piloti, nulla è ancora impossibile e soprattutto nelle prossime gare inizierà a prendere sempre più forma la lotta al vertice.
Ora c’è una settimana di pausa, prima di affrontare un back-to-back Spagna-Italia con i Gran Premi di Catalunya e del Mugello che potrebbero essere la base per ridisegnare una classifica differente.