Andrea Dovizioso in Honda nel 2021 con una terza moto ufficiale? L’ipotesi prende piede lentamente, molto dipenderà dalle condizioni di Marquez, ma non solo. Il motomondiale 2020 verrà ricordato per tanti motivi, in primis per la vittoria del titolo iridato di Joan Mir, successivamente per l’assenza, durata per tutta la stagione, di Marc Marquez, condizionato da un infortunio protrattosi per tutta l’annata. La stagione da poco conclusasi è stata per Honda amara di soddisfazioni, con nessuna vittoria e nessun pilota in lizza per il titolo. L’assenza di Marquez ha pesato sul rendimento della casa di Tokyo, che ora, in seguito alla possibilità che Marquez salti anche la prima parte dell’anno prossimo, si guarda attorno per cercare di rimediare. Tra le tante ipotesi spunta l’idea Dovizioso, il forlivese potrebbe correre in tal caso solo con una terza Honda messa a disposizione dal team ufficiale.
Honda tra Marquez e Dovizioso
Andrea Dovizioso in sella alla terza Honda ufficiale l’anno prossimo, questa è l’idea suggestiva che sembra possa prendere piede in casa giapponese. La casa di Tokyo mira a coprire il vuoto lasciato da Marc Marquez, che in seguito all’infortunio rimediato nella scorsa stagione, potrebbe saltare i test e le prime gare del campionato 2021. Nulla è ancora concreto, tuttavia i dirigenti Honda potrebbero valutare l’ingaggio di Dovizioso, utile sia per quanto riguarda la competitività che il pilota forlivese porterebbe in sella alla moto, sia per compiere una scelta che strategicamente sarebbe più che azzeccata.
Con l’assenza di Marquez la casa giapponese porterebbe il collaudatore Stephan Bradl al posto dell’otto volte iridato e, mentre l’altra sella ufficiale è saldamente in mano della new entry Pol Espargaró, si potrebbe valutare una terza moto ufficiale per Andrea Dovizioso, scelta insolita ma già accaduta proprio con Honda e proprio con Dovizioso nel 2011.
Operazione difficile ma non impossibile
L’ipotesi di vedere Dovizioso con Honda con una terza moto ufficiale potrebbe concludersi nell’ipotesi in cui Honda facesse una richiesta straordinaria alla Dorna, che nel nome di Carmelo Ezpeleta potrebbe accettare nel caso in cui la stessa casa giapponese coprisse interamente i costi dell’operazione. In tal modo la Honda sceglierebbe un pilota di sicuro affidamento, notoriamente capace di collaudare al meglio le sue moto, preferendolo ad altri nomi importanti come Crutchlow, in realtà già accasato con Yamaha o Alex Marquez, reduce da un brillante finale di stagione. Dando la terza moto ufficiale a Dovizioso inoltre, si eviterebbe l’inconveniente di dover restituire la moto al rientrante Marquez nel caso in cui il forlivese prendesse la sua moto.
Foto in alto: Shutterstock
Leggi anche:
Marc Marquez sulla strada del recupero