La gara di Valencia non ha riservato sorprese, Marc Marquez ha coronato una stagione irripetibile vincendo il suo 12esimo GP e di fatto regalando da solo alla Honda anche il titolo di miglior team dell’anno. La gara di Valencia è stata anche l’ultima in carriera per Jorge Lorenzo, che ringrazia squadra e tifosi e saluta il paddock ma non chiude la porta ad un possibile rientro.
Jorge Lorenzo: “Non potevo chiedere di più dalla mia carriera”
Con la gara di Valencia si conclude la carriera di Jorge Lorenzo, senza dubbio uno dei piloti più rappresentativi dell’era moderna della MotoGP. Le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport MotoGP sono emblematiche: “Sono contento per la Honda e per la vittoria del titolo a squadre, oggi non avevo molta velocità quindi mi sono concentrato a portare punti per la squadra, complimenti a Marquez per quello che ha fatto. Mi ritiro a testa alta, ho avuto una carriera bellissima, tante vittorie, tanti titoli in 17 anni di corse. Sento che è arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo della mia vita. Sono sereno per la decisione preso, anche se nella vita non si può mai dire, mai dire mai“.
We're not crying, you crying! ???#ThankYouJorge | #ValenciaGP ?? pic.twitter.com/6Wax22krI5
— MotoGP™? (@MotoGP) November 17, 2019
Quartararo risponde alle critiche del passato
6 pole position e 7 podi il bottino di Fabio Quartararo nella sua stagione da rookie. Risultati che dimostrano una volta di più le capacità del francese: “Un anno perfetto, ho dimostrato che merito di stare in MotoGP anche contro chi diceva il contrario. Sono contento dei miei risultati, con 7 podi e 6 pole. In gara facciamo sempre un po’ di fatica, ci serve più potenza nel motore e poi possiamo lottare per la vittoria”.
The 2019 World Champion and the rookie sensation! ?
How many times will we see these two go head to head in the future? ?#ValenciaGP ?? pic.twitter.com/qlcx7vbrwq
— MotoGP™? (@MotoGP) November 17, 2019
Credits foto in alto: Profilo Facebook Jorge Lorenzo